Perché il fiacco titolo di Disney non sfonderà, nemmeno dopo il report di oggi

 | 08.05.2018 16:19

Quando Walt Disney Co. (NYSE:DIS) pubblicherà il report sugli utili del secondo trimestre 2018 nel corso della giornata, non aspettatevi grosse sorprese.

Però, se ci si concentra sul futuro a lungo termine della compagnia, ci sono vari motivi per essere entusiasti di questo colosso del divertimento globale che si sta preparando alla guerra, armandosi per sconfiggere i rivali.

  • Report sugli utili atteso martedì 8 maggio dopo la chiusura dei mercati
  • Previsioni sulle entrate: 14,11 miliardi di dollari, utili per azione: 1,7 dollari

La principale divisione Disney che genera utili, quella dei media e delle emittenti (che comprende la televisione e l’emittente sportiva ESPN), sta attraversando un periodo burrascoso. Ha perso utenti e proventi pubblicitari a causa dei rivoluzionari di internet come Netflix (NASDAQ:NFLX).

L’Amministratore Delegato Bob Iger sta rispondendo a queste sfide con delle mosse audaci, come il suo piano relativo a nuovi servizi online e l’accordo da 52,4 miliardi di dollari, annunciato a dicembre, per l’acquisizione di gran parte della 21st Century Fox Inc. (NASDAQ:FOX).

Qualcuno potrebbe però mettergli i bastoni fra le ruote. Proprio questa mattina, Wall Street Journal , “Comcast non ha ancora deciso se procedere con l’offerta concorrente”.

Malgrado i nuovi sviluppi, Disney probabilmente resterà fedele al suo piano nel rispondere alle difficoltà e alla concorrenza. Il mese scorso, ESPN ha lanciato un servizio streaming in abbonamento, ESPN+, il primo grande passo di Disney nell’arena digitale da quando ha acquisito una quota di maggioranza nella compagnia tech BAMtech lo scorso anno. Il servizio, al costo di 4,99 dollari al mese, offre migliaia di giochi live, contenuti sportivi on-demand ed alcuni contenuti esclusivi, progettati per allargare la sua rete ESPN in difficoltà.