Perché la Fed deciderà per il tapering nonostante il rallentamento della crescita

 | 10.09.2021 16:26

Articolo scritto in esclusiva per Investing.com

La reazione immediata della maggior parte degli investitori ai dati deludenti di agosto sull’occupazione non agricola è stata quella di convincersi che l’economia stia rallentando e che la Fed rinvierà il tapering.

Sì, la crescita del PIL si sta moderando; secondo la Fed di Atlanta il PIL del terzo trimestre sta crescendo del 3,7%. Si tratta di una lettura decisamente inferiore a quanto si sperava a inizio trimestre.

Tuttavia, questo non vuol dire che la Fded rinvierà il tapering. Esaminando il report sull’occupazione BLS, ci sono molti dati positivi che indicano che il mercato del lavoro sta diventando più forte e questo dovrebbe tenere la Fed sulla strada per iniziare a ridurre gli acquisti da settembre o novembre.

h2 Il report sull’occupazione non dovrebbe rallentare il tapering/h2

Forse uno dei dati migliori dell’ultimo report sull’occupazione è stato il dato della sotto occupazione. Il tasso è sceso all’8,8%, il minimo nell’era post-COVID era. Questo dato è particolarmente significativo in quanto la Fed ha fermato il QE nel 2014 quando questo tasso era molto più alto, oltre il 10%, ed ha aumentato i tassi di interesse nel 2015.

Nel 2004 la lettura U-6 era intorno al 10% quando la Fed ha iniziato a ridurre la politica monetaria. Secondo gli standard U-6, sembrerebbe che la soglia per iniziare a ridurre gli acquisti non sia stata ancora raggiunta.