Perché l’argento potrebbe superare l’oro nel 2024

 | 14.02.2024 15:03

  • I prezzi dell’oro rimangono stabili malgrado una Fed interventista.
  • Intanto, le previsioni sui prezzi dell’argento per quest’anno indicano una forte impennata della domanda.
  • Quindi, il metallo grigio sarà un’opzione migliore per gli investitori dei metalli preziosi nel 2024?
  • Nel 2024, investite come i grandi fondi comodamente da casa vostra, con il nostro strumento di selezione titoli basato sull’intelligenza artificiale ProPicks.
  • All’inizio dell’anno, analisti ed esperti hanno previsto un anno bullish per oro e argento.

    Queste previsioni indicano un rialzo del valore di entrambi i metalli, in particolare dati i potenziali cambiamenti prudenti della politica monetaria da parte delle principali banche centrali, come Fed e BCE.

    L’argento, in particolare, sembra avere un potenziale maggiore, alimentato dalle aspettative di una maggiore domanda, soprattutto da parte del settore industriale.

    Da un punto di vista tecnico, sia oro che argento hanno iniziato l’anno con scambi laterali, preparando potenzialmente il terreno ad un breakout nel medio termine.

    Il rafforzamento periodico del dollaro è stato il principale ostacolo a un potenziale nuovo bull market, rendendo gli ulteriori segnali della Federal Reserve cruciali nei prossimi mesi.

    Per quanto riguarda l’oro, il report del World Gold Council per il 2023 indica un equilibrio domanda/offerta del 3%, segnale che il mercato è stabile.

    Tuttavia, il sostanziale flusso in uscita dagli ETF sta influenzando l’intero settore di investimento.