Perché potrei essere l’unico ad essere "bearish" su Amazon

 | 19.08.2022 12:21

Nell’articolo di martedì spiegavo come gli investitori istituzionali stiano ri-dirottando i fondi da Alibaba (NYSE:BABA) ad Amazon (NASDAQ:AMZN), e suggerivo che possa essere dovuto al contesto normativo.

Amazon si trova nuovamente sotto la lente dei regolatori. Il secondo distributore al mondo è andato in contrattacco, accusando la Federal Trade Commission (FTC) di stare operando una “pesante” indagine perseguitando i suoi dirigenti senior, compreso Jeff Bezos. Ma nessuna compagnia, per quanto ne sappia, è felice di essere al centro di indagini.

La FTC ha preso di mira Prime, temendo che Amazon stia utilizzando pratiche poco etiche per manipolare gli utenti ad impegnarsi con servizi non necessari e impedendo loro di cancellarli.

Comprensibilmente, il colosso online è preoccupato, in quanto Prime rappresenta una componente essenziale della sua attività, creando un flusso a lungo termine di clienti fedeli (o vincolati, secondo la FTC).

L’indagine della FTC potrebbe far saltare uno dei fattori che hanno consentito ad Amazon di dominare nell’eCommerce negli ultimi anni?

Il 1° agosto, prevedevo che Amazon fosse diretto verso i 150 dollari. Martedì ha raggiunto quota 146,57 dollari ed è sceso, quindi potrebbe essere all’apice.