Permane il momentum positivo dell’AUD/USD

 | 18.01.2018 14:46

Finora il dollaro australiano ha vissuto una settimana da ricordare.

Il calendario economico australiano non era molto denso di appuntamenti, così i partecipanti al mercato si sono concentrati soprattutto sui commenti di Trump e sui timori di un blocco delle attività governative negli USA.

Anche se l’AUD/USD ha trascorso gran parte della settimana all’interno della fascia 0,7930-0,8023, mercoledì la coppia ha segnato il massimo da 4 mesi, spingendosi a quota 0,8023.

Il rapporto sul lavoro diffuso qualche ora fa non ha cambiato nulla.

A dicembre, il tasso di disoccupazione è salito leggermente, al 5,5% dal 5,4% del mese precedente, mentre il tasso di partecipazione è salito un po’, al 65,7%.

Dall’inizio del dicembre scorso, l’aussie è salito in modo generalizzato, apprezzandosi contro tutte le valute G10, fatta eccezione per il dollaro neozelandese e la corona norvegese (rispettivamente +1,25% e +0,85% contro l’AUD dal 3 dicembre).

Il momentum positivo si potrebbe spiegare con la ripresa dei tassi d’interesse del paese.

Nell’ultimo mese, infatti, tutta la curva dei rendimenti è salita; il rendimento sul titolo sovrano a 2 anni è aumentato di 40 punti base, salendo al 2,10%, mentre, per quanto riguarda le scadenze più lunghe, il decennale è salito di 37 punti base, al 2,83%.

Tuttavia, nelle ultime settimane il differenziale fra i tassi d’interesse a 2 anni di Australia e USA è rimasto pressoché stabile, ciò suggerisce che il recente apprezzamento dell’AUD è dovuto piuttosto alla debolezza dell’USD.

È poco probabile che la situazione cambi nel breve termine, perché i partecipanti al mercato sono ancora scettici sul mantenimento delle promesse di Trump, e intanto al Congresso infuria la battaglia.

Ci sono semplicemente troppe incertezze perché gli investitori vadano lunghi sull’USD, anche se gli indicatori economici sottostanti sono tutti positivi.

L’AUD/USD si prepara a testare il massimo di settembre a 0,8125. Un’altra resistenza chiave giace a 0,8295 (massimo gennaio 2015). Il momentum è ancora positivo per l’aussie, ma il vento può cambiare rapidamente, soprattutto se gli investitori cominceranno ad avere fiducia in Trump.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche