Persiste l’avversione al rischio, delude la crescita australiana

 | 06.09.2017 14:25

Mercato azionario

Mercoledì l’azionario globale è precipitato sulla scia del riemergere dell’incertezza legata alla Corea del Nord. Il Nikkei giapponese ha ceduto lo 0,14%, mentre il più ampio Topix ha guadagnato un marginale 0,08%.

Per quanto riguarda il mercato cinese offshore, l’Hang Seng di Hong Kong è sceso dello 0,60% e il Taiex taiwanese dello 0,66%. Il quadro non migliora di molto in Europa: l’Euro Stoxx 50 ha perso lo 0,30%, il DAX lo 0,20% e il CAC 40 è scivolato dello 0,27%.

AUD
Nella notte, il dollaro australiano ha sofferto per colpa delle cifre deludenti sulla crescita. Il PIL è aumentato solo dell’1,8% a/a, leggermente meno dell’1,9% previsto dalla maggior parte degli economisti. Su base trimestrale, l’economia è cresciuta dello 0,8% rispetto allo 0,9% delle previsioni medie. Ciò nonostante, rispetto al trimestre precedente c’è stato un balzo nella crescita piuttosto considerevole, pari allo 0,3% t/t. L’unico neo in questo scenario altrimenti incoraggiante è la flessione dei risparmi delle famiglie, passati dal 5,3% nel T1 al 4,6% nel trimestre conclusosi a giugno, e nel frattempo la spesa delle famiglie è aumentata dello 0,7% t/t. Viene dunque da chiedersi se il ritmo della crescita sia sostenibile nel medio e lungo termine e, in caso di risposta negativa, quando ciò si rifletterà sulla crescita, nel momento in cui gli australiani inizieranno di nuovo a risparmiare.

Stamattina il cambio AUD/USD è sceso fino a un minimo di $0,7974, per poi stabilizzarsi poco sotto $0,80. Nel medio termine, la coppia scambia ancora all’interno del canale plurimensile (0,7787-0,8066). Dovrebbe rimanerci anche in vista di Draghi, e cosa ancor più importante, di Yellen fra due settimane.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche