Petrolio e Giappone: aumentano le incertezze

 | 28.06.2022 09:44

Prima seduta della settimana che registra nuovi ritorni di preoccupazioni sui mercati azionari, o comunque prese di profitto dopo i decisi rialzi della scorsa settimana. Con l’Europa maggiormente concentrata sul tema Russia e sanzioni e con gli investitori con un occhio sul forum di Sintra, l’America inciampa in una seduta altalenante tra guadagni e perdite. Ad incrementare la volatilità dei mercati anche i ribilanciamenti dei portafogli degli investitori in vista della scadenza del semestre.

Indici europei che chiudono la giornata in territorio misto con Milano maglia nera, nella giornata che ha visto la scomparsa di Leonardo Del Vecchio. Perdita che ha generato correzioni sui suoi diretti investimenti: EssilorLuxottica -1,61%, Mediobanca (BIT:MDBI) -2,16% e Generali (BIT:GASI) Ass -3,03%. Effetto, tuttavia, maggiormente contenuto se comparato con la scomparsa di Sergio Marchionne, che portò il titolo FCA (BIT:STLA) a cedere oltre il 15% nella giornata.

Seduta americana che ha giocato in difesa, con i settori energetici (XLE), sanitari (XLV) e dei servizi di pubblica utilità (XLU) che hanno guidato la seduta, segnalando ancora la necessità di evitare un eccessivo ottimismo della fine della correzione dei mercati, con un’inflazione elevata e le crescenti preoccupazioni di recessione che continuano a costituire la corrente di fondo dei mercati.