Petrolio in calo – andare corti su RUB e CAD

 | 21.06.2017 18:17

A nostro avviso, il crollo del Future Petrolio Greggio WTI di ieri, a un minimo da sette mesi, dimostra la sconfitta dell’OPEC.

Ormai il sottile velo di controllo che i mercati fornivano a questo comitato disfunzionale non esiste più. I tanto pubblicizzati tagli alla produzione, che non hanno mai davvero diminuito le forniture dell’OPEC, né spinto i prezzi al rialzo, hanno messo in risalto l’inefficacia del gruppo nei mercati energetici moderni.

Non ci aspettiamo un recupero rapido dei prezzi del petrolio, perché la debolezza persistente è dovuta a un’eccedenza di offerta incontrollabile che contrasta con le aspettative, fuori luogo, di un rallentamento della crescita globale.

Salvo un evento importante che faccia calare i livelli delle scorte, non crediamo che quest’anno i prezzi del petrolio supereranno i $55.

Sui mercati forex, le valute legate al petrolio sono state oggetto di pesanti pressioni a vendere. La coppia più vulnerabile è l’USD/RUB, che si sta avvicinando alla sua media mobile a 200 giorni, intorno a 60.

La flessione dei prezzi del petrolio, le apprensioni per le relazioni USA-Russia e potenziali nuove sanzioni, oltre al posizionamento lungo sul RUB e al taglio dei tassi d’interesse della banca centrale, suggeriscono prospettive negative per il RUB.

Sebbene la sensibilità del CAD alla volatilità del greggio sia diminuita, gli improvvisi toni da falco della banca centrale fanno sì che gli investitori si concentrino sulle aspettative relative alla politica monetaria, e ciò significa che le materie prime potrebbero tornare ad essere i catalizzatori principali.

Inoltre, il calo del petrolio danneggerà le prospettive di crescita e inflazione, costringendo la BoC a riesaminare i commenti da falco.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche