Petrolio: tutto dipenderà da qui

 | 23.01.2023 09:34


La domanda globale di petrolio è destinata a raggiungere il massimo storico nel 2023, poiché la Cina ha allentato le sue restrizioni Covid-19 con una mossa che potrebbe far salire i prezzi del greggio nella seconda metà dell'anno, secondo l'Agenzia Internazionale per l'Energia.
La domanda di greggio potrebbe aumentare di 1,9 milioni di barili al giorno per raggiungere un record di 101,7 milioni di barili al giorno, mentre l'impatto in evoluzione delle sanzioni occidentali sulla Russia minaccia di limitare l'offerta, ha affermato l'AIE nel suo primo rapporto mensile sul petrolio del 2023.

I prezzi del greggio sono saliti lo scorso anno vicino ai massimi storici tra i timori di perturbazione dei mercati petroliferi a seguito della piena invasione dell'Ucraina da parte della Russia, ma poi sono diminuiti quando l'offerta russa ha resistito e un rallentamento economico ha ridotto la domanda, in particolare in Europa.
L'IEA, che fornisce consulenza ai governi in materia di politica energetica, ha affermato che l'offerta di petrolio russo è rimasta "stabile" a dicembre, a 11,2 milioni di barili al giorno, nonostante l'introduzione delle sanzioni dell'UE sull'importazione di greggio russo.
Tuttavia, prevede che il mercato petrolifero globale "ben fornito" all'inizio dell'anno potrebbe "rapidamente inasprirsi" man mano che le sanzioni occidentali - in particolare un divieto dell'UE sull'importazione di prodotti russi raffinati dal 5 febbraio - avranno pieno effetto.

Il crescente ottimismo sulla ripresa della domanda cinese quest'anno ha aiutato i prezzi del petrolio a salire di circa il 10% nell'ultima settimana. L'AIE ha affermato che quasi la metà dell'aumento previsto del consumo di petrolio quest'anno proverrà dalla Cina, anche se "la forma e la velocità" della riapertura del paese rimangono incerte.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche