Petrolio: vedrà presto un bottom? E a che prezzo?

 | 06.12.2022 12:55

  • La Russia dovrà sfidare concretamente il price cap
  • La Cina potrebbe implementare altre riaperture dai lockdown contro il COVID
  • L’OPEC+ deve supportare il mercato con parole interventiste; altrimenti, con dei tagli
  • Bottom del WTI visto a 71,30 dollari, del Brent a 75,50 dollari
  • Per un po’, tra domenica sera e ieri mattina a New York, sembrava che i tori del petrolio avessero avuto quello che volevano: la Russia sembrava molto arrabbiata per il price cap.

    Inoltre, la riunione dell’OPEC+ del weekend si è conclusa lasciando invariati i piani di produzione, presumibilmente in anticipazione di una forte stretta sulle scorte da parte della Russia in Europa, in risposta al price cap.

    Infine, numerose città cinesi, compresi hub economici come Shanghai e Pechino, avrebbero allentato le restrizioni contro il COVID che nelle ultime settimane avevano scatenato le proteste.

    Questi tre fattori hanno spinto i prezzi del petrolio di quasi il 3,5% ad un certo punto ieri, con il West Texas Intermediate che ha raggiunto gli 82,71 dollari al barile ed il londinese Brent arrivato ad 88,44 dollari.

    Il petrolio alla fine ha chiuso la giornata a -2%.

    Ma gli stessi tre fattori potrebbero farlo salire ancora.

    1. La Russia congela le esportazioni petrolifere in risposta al price cap

    Non basta che la Russia dica che il price cap è inaccettabile. Dovrà dare prova di ribellione tagliando le forniture al mercato.

    Il calo del greggio dai massimi ieri è avvenuto perché alcuni trader non sono del tutto sicuri che il price cap UE di 60 dollari al barile imposto sul petrolio russo sia bullish per il greggio.

    I trader inizialmente temevano che i paesi UE avrebbero scelto un limite molto più basso, di 50 dollari o meno, che sarebbe bastato a far arrabbiare il Presidente Vladimir Putin spingendolo a procedere con la minaccia di tagliare la produzione o le esportazioni petrolifere russe per punire a sua volta l’Europa. Ma, alzando il tetto, l’Europa potrebbe evitare una ritorsione russa, mantenendo i flussi petroliferi di Mosca e i prezzi bassi.

    2. Altre riaperture in Cina

    La Cina ha allentato parte delle restrizioni sugli spostamenti e sui test nella scorsa settimana, facendo sperare in un dietrofront a livello nazionale. Secondo alcune voci, Pechino potrebbe annunciare ulteriori allentamenti nelle prossime settimane.

    Il governo di Xi Jinping dovrà fare di più per far aumentare la domanda petrolifera reale (o quantomeno percepita) della principale nazione importatrice di greggio al mondo.

    La riapertura sarebbe positiva per i mercati petroliferi. La riduzione della domanda cinese per via della politica anti-COVID è stata una delle principali cause della pressione alla vendita sui mercati petroliferi quest’anno.

    Vota l’App
    Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
    Scarica ora

    Il consenso tra gli esperti sanitari e gli osservatori, però, è che Pechino allenterà parte delle sue rigide misure sanitarie e, così facendo, i casi di COVID aumenteranno.

    3. Supporto dell’OPEC+

    L’OPEC+ ad ottobre ha annunciato una riduzione da 2 milioni di barili al giorno che durerà anche nel 2023.

    Nel fine settimana, l’alleanza ha deciso di mantenere questo obiettivo, probabilmente nell’idea che il price cap russo e le riaperture in Cina aiuteranno i prezzi a recuperare gran parte del 40% perso dai massimi di marzo.

    Ma, cambiando argomento: i prezzi del greggio hanno raggiunto il bottom? Se no, quanto ancora potrebbero scendere?

    Bottom per il WTI