Gann e il Petrolio, i possibili target

 | 25.05.2016 14:54

Buongiorno ai lettori, questa è la mia analisi sul Petrolio WTI, eseguita utilizzando le tecniche di Gann, supportate dal conteggio delle Onde di Elliott.

Ricordo a tutti voi che questa è un'analisi amatoriale, che non ha lo scopo di consigliare posizioni ne rialziste ne ribassiste.

L' autore è pertanto da ritenersi esonerato da qualsiasi responsabilità sull'utilizzo di questa analisi, questo testo e/o questi grafici, da parte di qualsiasi persona.

Come potete vedere nel grafico in basso, il WTI si sta scontrando con la forte resistenza dei 50$, consiglio assolutamente di evitare posizioni lunghe se questa resistenza non verrà rotta, poichè il WTI potrebbe subire forti ritracciamenti.

Analizziamo ora il caso in cui il WTI rompa e confermi la rottura della resistenza a 50$. Gann ci dice che finchè un trend rimane sopra la "LINEA DELLA VIA" corrispondete alla retta 1/1 il trend rimane in atto, come potete vedere il lungo trend ribassista di fondo ha subito un indebolimento quando a febbraio il WTI ha rotto al rialzo la retta 1/1 ribassista, iniziando un nuovo trend rialzista di medio termine che per ora trova le sue conferme dalla tenuta della rispettiva retta 1/1 rialzista, finchè questa retta regerà il trend di medio è e rimane rialzista.

Inserendo le onde di ELLIOTT nel ragionamento vediamo come il prezzo si trovi in onda 3 rialzista, e su questa noi ci basiamo nel breve termine; finchè il prezzo si trova nell area verde, e cioè sopra la retta 1/2 di GANN, il WTI è in un trend fortemente rialzista e il conteggio di onda 3 rimarrebbe valido; riassumendo:

Se WTI resta in zona verde compresa tra retta 1/2 e 1/3 onda 3 di ELLIOTT resta in atto Se onda 3 resta in atto allora i suoi Target sono due: 50$ o a rottura confermata di questi 57$. Ricordo di non basare le proprie posizioni su questa analisi ma di usarla solo a livello informativo, inoltre consiglio di attendere la rottura dei 50$ prima di pensare di aprire nuovi Long.

Inoltre invito a non considerare il conteggio di onde 4 e 5 che devono trovare numerose conferme per essere tracciate, l'intera analisi si basa sul breve termine ( < 1 mese ) e sui possibili target di ONDA 3 di ELLIOTT.

Matteo Fonti.