P&G e Starbucks: ottimi titoli da pensione, ma è un buon momento per comprarli?

 | 03.07.2019 16:12

I titoli da dividendo, in generale, hanno visto un’impennata nella prima metà dell’anno. Gli investitori si sono fiondati sui titoli da reddito di alta qualità alla ricerca di un rifugio, considerati i vari avvertimenti di un’imminente recessione o di un rallentamento economico.

Sebbene il pericolo sia ancora in agguato, i rialzi del primo semestre hanno reso molti popolari titoli da dividendo costosi da comprare per chi comincia a costruire un portafoglio da pensione. Ecco i due principali titoli che vale la pena comprare al prossimo calo:

h2 1. Procter & Gamble/h2

Procter & Gamble Company (NYSE:PG) è uno di questi titoli da dividendo amati dai pensionati. La principale compagnia al mondo di beni di consumo è anche uno dei maggiori pagatori di dividendi del settore.

Il produttore del detersivo per piatti Fairy e dei pannolini Pampers alza i dividendi da 62 anni di fila. Negli ultimi 128 anni non ha mai smesso di pagarli, facendo soldi anche durante le recessioni, le guerre e i periodi di magra.

Ma se volete aggiungere questo titolo al vostro portafoglio proprio ora, potrebbe non essere il momento giusto. Dopo un’impennata di oltre il 22% sui ritorni totali da gennaio, la valutazione di P&G non sembra molto allettante. Il rendimento del colosso dei beni di consumo pari al 2,7% è molto inferiore rispetto alla media di quattro anni del 3,4%, mentre il multiplo P/E di 26,52 si avvicina al massimo di cinque anni.