Piaggio: è ora di tornare a guardare il titolo, dopo un -40%

 | 21.04.2022 11:56

Piaggio (BIT:PIA) [PIA.MI] beneficia di una promozione quest'oggi e guadagna il 4% a 2,5 euro.

Berenberg avvia la copertura sul titolo con raccomandazione Buy e target price a 3,4 euro. La storica banca tedesca ritiene che gli attuali prezzi non riflettano il valore dell'azienda e dei suoi marchi. Poi, in un mercato europeo degli scooter elettrici atteso in crescita del 30% annuo, senza un vero leader, ci sono interessanti prospettive per il riconosciuto valore dei marchi Piaggio e della sua rete di vendita. Inoltre è sottostimata la potenzialità di crescita nel segmento veicoli leggeri commerciali, punto di forza storico dell'azienda. 

Il consenso pubblicato da Bloomberg evidenzia un prezzo obiettivo medio a 3,44 euro (4 euro è il target più alto e 3,0 il più basso), con l'87% di raccomandazioni d'acquisto.

Websim-Intermonte [INTM.MI] conferma la raccomandazione fondamentale Interessante (Outperform) e prezzo obiettivo a 3,8 euro.

Il parere dei graficisti Websim-Intermonte

Graficamente, tralasciando i top assoluti di inizio 2007 a 3,96 euro (riavvicinati nel 2021 a 3,62 euro) e i minimi assoluti a 0,88 euro toccati 2 anni dopo, i prezzi hanno identificato una banda di oscillazione all'interno del range 1,4/1,7-2,8/3,2 euro, alternando fasi di spinta e correzione. Negli ultimi 3 trimestri i prezzi hanno ritracciato dai top dello scorso anno (-40% da massimo a minimo), dando recentemente i primi segnali di reazione da area 2,4/2,2 euro, confermandone così la valenza supportiva. Accumulare in questa zona con l'obiettivo di rivedere la parte alta della citata banda di medio-lungo periodo.

Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim è LONG da 2,60 euro: ai prezzi attuali si compra con un miglior rapporto rendimento/rischio (target/stop loss). Dettagli operativi nella scheda di analisi tecnica websim

PIAGGIO, candele mensili