Piani di accumulo: ecco cosa aspettarsi in 4 scenari diversi d'investimento

 | 23.11.2023 08:16

A grande richiesta, ho deciso oggi di fare un’analisi molto particolare, sperando possa essere di vostro gradimento. In particolare, utilizzando come strategia quella dei piani di accumulo, ho inserito un calcolo effettuato su un versamento mensile di 200 euro, su orizzonte temporale di 10 anni (per quanto mi riguarda un orizzonte minimo per chi sta considerando il PAC) e come asset sottostante l’indice S&P 500.

Vedremo oggi 4 scenari diversi, utilizzando il caso di Antonio (nome di fantasia) ovvero:

  1. Crash scenario: (1999 – 2009) Antonio è l’investitore più sfigato della terra, non solo perché si prende la decade peggiore della storia dei mercati, ma perché la conclusione del suo Piano di accumulo avviene dopo un -50% dei mercati azionari, e proprio a marzo 2009, nel punto più basso in assoluto
  2. Worst scenario: (2010 – 2020) Antonio è sempre sfortunato, ma un po' meno, il problema è che anche qui ha un timing da gatto nero che attraversa la strada, perché il suo Piano di accumulo termina a marzo 2020, ovvero anche qui proprio nel punto di minimo del Periodo Covid, con i mercati a -35% (se avesse aspettato solo un mese in più mannaggia….)
  3. Base Scenario: (2013 – 2023) Antonio in questa terza casistica inizia ad essere finalmente un “normale investitore”, ovvero vive di alti e bassi (prende in fatti verso il settimo anno di PAC un -35% da periodo Covid, ed anche il Bear Market del 2022, cose che capitano)
  4. Best Scenario: (2007 – 2017) Antonio qui prende una delle situazioni migliori in assoluto per chi inizia un Piano di accumulo, un bel crollo iniziale (crisi subprime) e poi un mercato rialzista duraturo

Vediamo quindi i risultati di Antonio nei 4 scenari…

Vi ricordo che potete seguirmi all’interno del mio dove tratto argomenti legati al tema investimenti su base giornaliera.

h1 CRASH SCENARIO/h1

Nello scenario peggiore della storia, Antonio conclude il suo Piano di accumulo con una perdita del 32.32%. Certo, considerato quello che ha appena vissuto (mercati a -50/55%), forse è pure sollevato. In ogni caso, potrà decidere di attendere ancora 1-2 anni vista la situazione, ma probabilmente non lo farà, spaventato e sicuro del fatto che “sui mercati non si guadagna mai”, vai a spiegargli quanta sfortuna ha avuto a livello statistico.