Piazza Affari debole; soffre Saipem

 | 17.12.2018 12:04

Oggi, le principali borse europee si muovono appena sotto la parità, gli occhi degli investitori sono puntati a Washington dove mercoledì ci sarà l'esito della riunione del Fomc, il comitato di politica monetaria della Federal Reserve, con il mercato che si attende un ulteriore ritocco ai tassi.

A circa un'ora dall'avvio, a Milano l'indice Ftse Mib cede lo 0,20% a 18.872, maglia nera per Saipem (MI:SPMI) che segna una flessione dell'1,71%, vendite anche su Ferragamo (MI:SFER) -1,67% e Pirelli (MI:PIRC) -1,50%, deboli i titoli Mediaset (MI:MS), Fca (MI:FCHA) e Italgas (MI:IG). In territorio positivo Atlantia (MI:ATL) che guadagna lo 0,19%, Poste Italiane (MI:PST) +0,35% ed Enel (MI:ENEI) in progresso dello 0,52%. Lo spread tra Btp e bund tedeschi sale a 270,5 punti base con il rendimento del decennale al 2,96%. Debole la borsa di Francoforte che cede lo 0,11%, Londra che perde lo 0,30% e Parigi lascia sul terreno lo 0,41%.

I mercati azionari dell'area Asia-Pacifico inziano la settimana con un'intonazione cauta, dopo dati macro deboli dalla Cina e dall'Europa che mostrano il raffreddamento della crescita a livello globale, cementando i timori sulle conseguenze delle frizioni sul fronte commerciale. Hang Seng 0,0%, Shanghai Composite +0,2%, Kospi + 0,2%, Nikkei225 + 0,7%, ASX 200 + 1,0%.

Sul fronte dei dati macro, i paesi dell'area euro a ottobre hanno registrato un surplus commerciale di 14 miliardi di euro rispetto al resto del mondo. Secondo i dati diffusi da Eurostat le esportazioni mostrano un aumento dell'11,4% a 209,7 miliardi mentre le importazioni sono salite del 14,8% a 195,8 miliardi. Nello stesso mese del 2017 il surplus commerciale era ammobntato a 17,8 miliardi. Torna a scendere l'inflazione, a novembre nei paesi euro l'indice dei prezzi al consumo si attesta all'1,9% tendenziale rispetto al 2,2% di ottobre.

Questa analisi non intende essere un invito o un suggerimento ad operare, ma solo una personale e momentanea visione, dell'autore, relativa allo strumento finanziario in analisi,

FIBO Group

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche