Picchi gemelli per oro e palladio: quale durerà di più?

 | 19.02.2020 14:56

È successo nel modo più inaspettato possibile e la domanda ora è quanto durerà.

Oro e palladio, i due metalli con più valore al mondo, stanno entrambi segnando picchi sul 2020. Nel caso del palladio, si tratta di una ripresa dei massimi storici visti un mese fa. Gli analisti sono divisi su cosa fare di questi rally e su quanta forza abbiano ancora.

“Sebbene il complesso dei metalli industriali continui a salire, con i trader che si aspettano una ripresa a V dovuta al coronavirus, la richiesta di asset rifugio sembra ancora essere insaziabile”, scrive TD Securities in una nota.

“I metalli preziosi ed i buoni del tesoro continuano a vedere di conseguenza una forte domanda e, sebbene gli scambi dell’oro restino affollati, la dimensione media delle posizioni dei trader ancora non è eccessiva, il che in parte riduce il rischio di una corsa all’uscita. In effetti, sarebbe necessario un cambiamento della storia sul mercato in quanto le posizioni sull’oro dovrebbero scendere tramite un netto calo del numero di trader long”.

L’oro ha sfondato il tetto dei 1.600 dollari l’oncia ieri per la prima volta in sei settimane, tornando ad un livello psicologico rialzista chiave segnato l’ultima volta durante il picco delle tensioni USA-Iran sulla scia dell’omicidio, da parte del governo Trump, del generale di Teheran Qassem Soleimani.