Platino: forniture a rischio e prezzi prossimi all'inversione?

 | 31.03.2020 10:09

Il Sudafrica rappresenta circa il 70% dell'approvvigionamento di platino estratto e sono stati costretti a chiudere le attività.

La misura ha innescato un declassamento del rating sovrano del paese da parte di Moody's venerdì e ha colpito l'industria mineraria, che rappresenta circa il 7% del PIL.

Il coronavirus ha anche rallentato la domanda di platino da parte delle case automobilistiche globali, ricordiamo che il metallo è un componente nei convertitori catalitici. I principali porti del Sudafrica sono stati chiusi, impedendo il flusso di merci.

La notizia del blocco ha spinto i prezzi del platino in aumento di oltre il 20% la scorsa settimana, dopo un crollo del 32% nelle due settimane precedenti toccando il minimo degli ultimi 18 anni.

Scenario tecnico :

Le prossime resistenze sono indicate nella proiezione di Fibonacci e precisamente a quota 794 e 844 dollari. Scenario ottimistico si fa per dire, ma lo vediamo più come ricoperture di tipo tecnico da parte degli operatori che un reale rialzo e inversione del trend nel medio /lungo termine. I prezzi sembrano orientati verso un retest in area 630/560 (livelli di supporto dinamico).