Pmi cinese sopra le attese, il petrolio sempre più su

 | 31.05.2022 09:28


Pmi cinese sopra le attese, il petrolio sempre più sù. Ok nella notte all’embargo europeo al 90% del petrolio russo. Oggi i dati sull’inflazione europea stimata a Maggio al 7,5% dal 7,8% precedente. Tim (BIT:TLIT) via alla nuova rete unica

Future deboli

 
Future europei appena sotto la parità mentre arrivano buone indicazioni dalla Cina, con il Pmi sopra le attese, ma sotto la soglia dei 50 punti base.
 
Il derivato sull’ Euro Stoxx 50 flette dello 0,2%, mentre i future sugli indici americani, ieri chiusi per il Memorial day, segnano un timido rialzo dello 0,1%.
 
Ben intonata la Cina con l’indice Csi in rialzo dell’1,5%.  Hong Kong guadagna lo 0,4%, al pari di Taiwan.  Tokio in calo dello 0,3%.
 
La Cina rialza la testa
 
La Borsa cinese brinda al buon dato Pmi, un indice formato raccogliendo le aspettative sull’economia dei maggiori direttori di acquisto delle società manifatturiere, si tratta di un indice con una forte capacità predittiva. A maggio il dato è salito in maggio a 49,6 da 47,4: il consensus si aspettava un miglioramento meno importante, a 49.

Anche l’indice non manifatturiero batte le attese, salendo a 47,8 da 41,9.
Per questo indice i 50 punti indicano la doglia spartiacque importante sopra è segno che l’economia, cresce, è in espansione, sotto in contrazione. Nonostante l’indice stia indicando un’economia in restrizione, il forte recupero dal mese precedente indica una decisa inversione di tendenza.
 
Il grafico sotto mostra il forte recupero, soprattutto rispetto alla prima ondata di lockdown. In questa seconda ondata il calo degli indici è stato contenuto a fronte di interventi fiscali che hanno superato quelli della prima ondata.