PORTAFOGLIO "SPECIAL ONE" DOPO DUE ANNI E MEZZO

 | 18.01.2024 15:46

il 10 maggio 2021 in occasione dell’ingaggio di José Mourinho come allenatore della Roma ho pubblicato un articolo che potete ricercare negli articoli storici del sito: in suo onore ho creato un portafoglio modello semplice e alla portata di tutti, chiamato per l’appunto investimento “Special One”.

Prima di arrivare a Roma il modulo più utilizzato da Mourinho era il 4-2-3-1, ed è a questa formazione che mi erto ispirato nella costruzione del portafoglio modello, anche se nella sua esperienza capitolina il modulo maggiormente utilizzato è stata la difesa a tre con il 3-4-1-2.

La volontà di fornire una valutazione del portafoglio “Special One” è stata strutturata, cercando di rendere l’approccio agli investimenti accessibile a tutti attraverso una similitudine tra gioco del calcio e investimenti. Di seguito il riepilogo dell’investimento iniziale:

DIFESA (40%) – Xtrackers II Global Inflation-Linked Bond EUR Hedged, ISIN LU0290357929: La scelta di un fondo obbligazionario globale con un focus sull’inflazione si è ispirata al contesto di tassi bassi e di un potenziale rialzo dell’inflazione cosa che poi si è verificata. L’attenzione al cambio coperto è stata una scelta per mitigare le oscillazioni delle valute sul comparto obbligazionario.

CENTRO CAMPO (20%) – XTRACKERS PHYSICAL GOLD ETC (EUR), ISIN DE000A2T0VU5: L’inclusione di un fondo a replica fisica del metallo prezioso ha aggiunto solidità al portafoglio. La scelta di possedere lingotti presso i caveau di JP Morgan (NYSE:JPM) Chase Bank offre una sicurezza aggiuntiva.

ATTACCO (30%) – Vanguard FTSE All-World UCITS ETF A (MI) ISIN IE00BK5BQT80: Optare per un fondo azionario globale con diversificazione su scala mondiale è una mossa strategica. La scelta di includere azioni di diverse regioni riduce il rischio relativo a singoli mercati, a singoli settori e il rischio specifico legato a singoli titoli.

PUNTA CENTRALE (10%) – Invesco Eqqq Nasdaq-100 Ucits Etf Acc, ISIN IE00BFZXGZ54: Destinare una parte del portafoglio al mercato Nasdaq riflette una visione prospettica. considerando la crescente importanza di aziende tech. La replica dell’indice Nasdaq 100 aggiunge un elemento di crescita significativo.

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PORTAFOGLIO:

• Orizzonte temporale MIFID di 4,8 anni: Una prospettiva chiara suggerisce un approccio a medio termine.
• Volatilità Ex Ante del 9,35%
• VAR giornaliero dell’1,362%
• Costi e oneri annuali, TER 0,24%

Alla fine dell’esperienza romana di Josè Mourinho vediamo come è andata:
Nonostante il contesto sfidante dei mercati nel 2022, caratterizzato da performance storiche fortemente negative. La strategia di investimento, ispirata al modulo di gioco di Josè Mourinho, dimostra solidità e resilienza anche di fronte alle difficoltà.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

È con soddisfazione che rilevo l’ottima performance del portafoglio “Special One” La crescita del 9,04% in circa due anni e mezzo è un risultato notevole, specialmente considerando le sfide globali che hanno caratterizzato i mercati finanziari. La diversificazione tra obbligazioni inflaction linked, oro e azioni globali e azioni tecnologiche ha dimostrato di essere un approccio bilanciato e ben ponderato.

Questo successo sottolinea l’importanza di una gestione patrimoniale basata su filosofie di investimento accademiche, come quella che caratterizza Travagli Financial. L’attenzione alla difesa, al centrocampo e all’attacco nel portafoglio si è dimostrata vincente, mostrando coerenza e resilienza di fronte alle varie dinamiche di mercato anche le più difficili come quelle caratterizzate dall’impennata inflattiva e dal forte rialzo del costo del denaro da parte delle banche centrali come non si vedeva da almeno un decennio. Questo risultato positivo è una testimonianza della competenza e dell’efficacia della consulenza finanziaria indipendente offerta da Travagli Financial. Continuare su questa strada, mantenendo un approccio prudente e orientato ai risultati, è fondamentale per il successo resiliente degli investimenti dei clienti.

Su un investimento iniziale pari a 100.000 euro fatto il 10/05/2021, nel grafico sottostante nello stesso periodo di riferimento possiamo notare la differenza di performance tra il portafoglio Special One e l’indice Bilanciato Equilibrato Globale che rappresenta ma media dei fondi di questa categoria proposti dalle banche tradizionali:

Special One:                                              + 9,04% 109.040 euro
Bilanciato Equlibrato Globale:                  – 1,91% 98.090 euro