Possibile rialzo dei tassi BCE ad ottobre

 | 04.10.2022 11:01

La BCE ha annunciato un graduale rialzo dei tassi per contrastrare l'inflazione. Tuttavia non tutti sono d'accordo con questa strategia. Per esempio il presidente della banca d'Italia Visco, ha commentato la direzione intrapresa dalla BCE, come potenzialmente infruttuosa. Ha anche suggerito di non seguire di pari passo la strategia della FED americana.

Naturalmente diventa molto difficile operare sulla base di queste informazioni incerte. Infatti in questi casi i mercati restano incastrati nei piccoli range, in attesa di un cambiamento.

Ritengo che la cosa migliore da fare, per opererare efficacemente su mercati come EurUsd o comunque collegati all'Euro, sia quella studiare le reazioni di questi mercati, attorno alle riunioni BCE e FED per determinare una direzione chiara.

Gli interventi in atto suggeriscono un ritorno verso i massimi, anche per scongiurare un cambio troppo sotto la parità, anche se la BCE ha annuciato che la situazione di inflazione resterà tale per lungo tempo, a causa sopratutto della Guerra in Ucraina.

E' necessario inoltre accettare il fatto, che fra le notizie note e la realtà del mercato, è presente una componente centrale del quale non abbiamo visibilità. Pertanto continueremo ad osservare i mercati, attorno ai meeting delle banche centrali, per determinare il nuovo assetto della tendenza primaria, per sfruttare l'indotto di opportunità che solitamente porta. 

Le tendenze primarie possono durare settimane o mesi, pertanto una volta chiarita la direzione, sarà necessario operare con un timing corretto, per agganciare e seguire i segmenti di trend.

Alle 12:30 faremo una live da YouTube per approfondire questo tema.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche