Possibili soprese dalle trimestrali. Cattive notizie in arrivo?

 | 14.04.2023 13:37

Venerdì 14 aprile si apre ufficialmente la stagione degli utili del 1° trimestre 2023 e le prime stime indicano un secondo calo trimestrale consecutivo della crescita degli EPS dello S&P 500 su base annua, altrimenti noto come recessione degli utili. Attualmente si prevede che gli utili di S&P 500 scenderanno del 6,8%¹ su base annua, il calo più consistente dal periodo di blocco del COVID nel secondo trimestre del 2020.

Dopo aver iniziato con un calo previsto del 4,1%, la stagione degli utili del quarto trimestre 2022 si è conclusa con un calo degli utili per azione su base annua ancora più marcato, pari a -4,6%.

Cosa ha spinto gli analisti a ridurre le aspettative per il 1° trimestre dal -0,3%¹ del 31 dicembre al -6,8% di oggi? Molti degli stessi venti contrari menzionati nelle telefonate di presentazione degli utili nella seconda metà d

Nel 2022 saranno di nuovo al centro delle relazioni del 1° trimestre: inflazione ostinatamente alta, tassi di interesse più elevati, possibilità di recessione... Probabilmente con l’aggiunta di un paio di nuove preoccupazioni: la possibilità di altri fallimenti bancari e l’indebolimento del mercato del lavoro.

L’indice LERI mostra che l’incertezza dei CEO è al livello più alto dal 1° trimestre 2021

Non solo gli analisti sembrano più incerti sulla stagione degli utili del 1° trimestre, ma i primi segnali mostrano che anche le aziende non si sentono molto bene.

Il Late Earnings Report Index (LERI) tiene traccia delle variazioni anomale della data degli utili tra le società quotate in borsa con una capitalizzazione di mercato pari o superiore a 250 milioni di dollari. Il LERI ha una lettura di base pari a 100; qualsiasi valore superiore indica che le aziende si sentono incerte sulle loro prospettive attuali e a breve termine. Una lettura del LERI inferiore a 100 indica che le aziende ritengono di avere una buona sfera di cristallo per il prossimo futuro.

Anche se non calcoleremo ufficialmente il LERI per la stagione degli utili del 1° trimestre 2023 (che si riferisce al 2° trimestre 2023) fino a quando le grandi banche, JPMorgan Chase (NYSE:JPM), Wells Fargo (NYSE:WFC), Citigroup (NYSE:C), non presenteranno i loro bilanci venerdì 14 aprile, l’attuale lettura del LERI pre-picco si attesta a 111, il valore più alto degli ultimi due anni. Al 12 aprile, c’erano 31 outlier tardivi e 25 outlier precoci. In genere, il numero di outlier tardivi tende a salire man mano che la stagione degli utili prosegue, indicando che il LERI è destinato a peggiorare ulteriormente da qui in poi, dato che le aziende sono sempre più preoccupate in vista della seconda metà dell’anno.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora