Post-Covid: le azioni su cui puntare

 | 24.08.2020 00:33

Sembra ancora lontana la fine della pandemia da COVID-19.

Stando ai dati della Johns Hopkins University, il Paese che registra più vittime sono gli Stati Uniti con più di 174.442 decessi, seguito dal Brasile con 112.304 e il Messico con 59.106. Nel frattempo scatta il secondo lockdown in Libano, dopo il drastico aumento dei casi. È record di casi anche in Corea del Sud dove ci sono stati più di 324 positivi in un giorno, il numero più alto da marzo. In Europa continua a preoccupare la Francia con oltre 4500 nuovi contagi nelle ultime ore, superando la barriera dei 4000 per la seconda volta e la Germania che registra oltre 2 mila casi in 24 ore. Infine in Italia ci sono stati più di 900 casi negli ultimi giorni, ma il ministro Speranza ha assicurato che non ci sarà un nuovo lockdown totale.


Il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, spera che il Covid sia sconfitto in meno di due anni con l'aiuto della tecnologia. Le speranze potrebbero non essere vane perchè le due big pharma Pfizer e BioNTech, hanno siglato un accordo da 2 miliardi con il governo americano per la fornitura di 100 milioni di dosi del vaccino e faranno richiesta alle autorità competenti per l'approvazione del loro farmaco. Un passo analogo a quello della Commissione europea, che ha preso contatti con le società Curevac, Sanofi (PA:SASY), Johnson & Johnson (NYSE:JNJ) e AstraZeneca, tutte impegnate nelle fasi di sperimentazione di un farmaco anti-Covid.

Queste società nel 2020 hanno registrato un incremento del prezzo delle azioni superiori al 90%.


Ma facciamo un passo avanti, anzi più di uno ed immaginiamo di trovarci nella fase post-covid. Su quali azioni punteremo?

Domanda e offerta stanno mutando, ed è nato un nuovo modo di comprare e vendere, di lavorare. I titoli delle aziende Biotech sono considerati dagli investitori azioni rischiose ad alta volatilità a causa delle attese sul vaccino. Ma l’emergenza sanitaria ha messo in evidenza nuove forme di assistenza. Tra le azioni da comprare ci sono sicuramente Atena Health, Medidata e Teladoc Health specializzato nel fornire visite mediche a distanza. Basta analizzare l’andamento dell’indice NasdaqBiotechnology, che da inizio anno registra performance abbondantemente positive, +10% circa.

Lo scenario nel medio-lungo termine dovrebbe favorire ancora una volta le società a grande capitalizzazione, con una forte crescita di lungo periodo e stabilità. Queste caratteristiche sono rappresentate da una parte molto elevata del mercato statunitense rispetto al resto del mondo. Mi viene da pensare ancora una volta ad Apple (NASDAQ:AAPL), Amazon (NASDAQ:AMZN), Facebook (NASDAQ:FB), Alphabet, ma anche Salesforce grazie alle soluzioni aziendali basate su cloud, Microsoft (NASDAQ:MSFT), che con il suo servizio Azure aumenterà le sue entrate, Snapchat, Spotify (NYSE:SPOT), Nike e Peloton (NASDAQ:PTON) per il fitness domestico ed in futuro all'aperto, Coty ed Estee Lauder per i cosmetici e il fai da te, Electronic Arts e Activision Blizzard per i loro video games.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Le compagnie aeree non sono da sottovalutare, tornerebbero di moda. Boeing (NYSE:BA) Co, Southwest Airlines Company (NYSE:LUV), United Airlines Holdings Inc, Lufthansa, easyJet, Air France, Ryanair (LON:RYA), il loro valore salirebbe all'improvviso.

La produzione di energia rinnovabile continuerà a crescere nei prossimi anni arrivando a livelli altissimi. Le società come NextEra Energy, Siemens Gamesa Renewable Energy, EDP Renewables, First Solar, VERBUND, ALBIOMA, Tesla (NASDAQ:TSLA), Vestas Wind Systems sono ampiamente redditizie e in grado di pagare dividendi. Puntare è e sarà un imperativo.

Le prospettive di crescita associate allo sviluppo del 5G sarà un altro asset di espansione nel futuro prossimo, gli operatori di infrastrutture per telecomunicazioni come cellnex, Inwit, Rayway e American tower sono alla base di molti nuovi modelli di business dell’economia digitale, sarebbero un ottimo investimento a lungo termine.

Infine tra gli effetti collaterali del lockdown ce ne sono alcuni che hanno contribuito a modificare radicalmente le abitudini delle persone. E’ il caso dei pagamenti, che sono diventati sempre più digitali. Società come Paypal (NASDAQ:PYPL), Square (NYSE:SQ), Mastercard, Visa, Nexi (MI:NEXII), adyen e Wordline diventeranno sempre più protagoniste.

Crescita degli utili, posizioni vincenti nei propri mercati, ottimi business.

Ci sono tutti gli ingredienti perché queste società possano fare bene anche in futuro ed essere dei buoni investimenti nel breve e nel lungo termine.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche