Powell dice abbasso i vendi-orsi evviva i compra-tori

 | 01.12.2022 08:09

  • Clicca su "SEGUI" in alto per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo.
  • Nel video in basso la mia selezione dei migliori titoli da acquistare nel mercato USA e Italia, non mancare di guardarlo.
  • Ricordo che scrivo questa analisi ogni giorno iniziandola prima che il mercato apra e commentandola mano a mano che la sessione di mercato si svolge. Ci sono giornate come ieri che iniziano in un modo e finiscono in un'altro e la mia analisi vi vuole far vivere tutto questo come spettatori della prima fila nei posti migliori a teatro.
  • Ieri in pre apertura continuava la fase laterale del mercato americano. L'S&P 500 aveva mantenuto la posizione di ieri anche durante la notte e le obbligazioni avevano retto bene fino alla chiusura. Il dollaro non mostra molti segni di vita rialzista, il che era un bene per le azioni in quel momento. Pensavo che il discorso di Powell sarebbe passato senza turbare troppo il mercato in senso negativo, dico questo poiché non credevo che l'avrebbe “toccata più forte” di quanto abbiano fatto Williams e Bullard lunedì.
  • La positività del mercato era ancora presente, ma, come indicato anche nell'analisi di ieri, la polvere deve prima depositarsi e accadrà in questa settimana mediamente piatta, in cui si toccherà un fondo prima che il mercato si lanci verso l'alto nelle ultime 2-3 settimane del mese di dicembre. Registravo il movimento in salita nei metalli nobili e nelle materie prime, e perfino nel petrolio nonostante sia molto vulnerabile per i prossimi cali dell'attività economica in previsione (recessione).
  • L'argento, il rame e l'oro stanno come anticipatovi registrando ed estendendo i guadagni, con i minerari che seguono al traino dei dati sull'inflazione. Mi dispiace per i vendi-orsi e per tutti coloro che hanno inseguito il canto delle sirene su imminenti ribassi che non possono materializzarsi in misura significativa.
  • I beni reali, (cosa già avvenuta negli anni '70, stanno per subire un cambiamento secolare e si rivaluteranno in relazione al mercato azionario). Ci aspetta una rivalutazione dei prezzi di questo settore (Immobiliare, terreni, infrastrutture ecc.) e non dobbiamo aspettare molto per questo!
  • Per entrambi metalli nobili e S&P 500 le aspettative su Powell sono la chiave di volta di oggi. Il dollaro ha preso vita come se si aspettasse una Fed aggressiva. E’ fondamentale per S&P mantenere il livello di 3.940. In caso di rottura il prossimo sarebbe a quota 3.870.
  • Tutto questo era quello che stava succedendo...
  • Ma poi finalmente ci siamo, sono arrivate le dichiarazioni di Powell e tutto è cambiato: Powell 1. IL MOMENTO DI RALLENTARE IL RITMO DEI RIALZI DEI TASSI POTREBBE ARRIVARE GIÀ DALLA RIUNIONE DI DICEMBRE. Powell 2. MI SEMBRA PROBABILE CHE ALLA FINE I TASSI DEBBANO SALIRE UN PO' DI PIÙ DI QUANTO PENSAVANO I POLICYMAKER A SETTEMBRE.
  • Quello che ho scritto prima che uscisse il commento di Powell era che prudenzialmente le mie aspettative speravanp di riuscire ad avvicinarci il più possibile ai 4.000 ma per questa volta sono stato poco ottimista. Ora vedendo come si muovono argento, rame, oro, obbligazioni e dollaro ho proprio la sensazione di vivere un Natale anticipato. E adesso dove piazzo la mia prossima resistenza? sempre parlando di S&P 500 il livello dove la posiziono e 4095
  • Questa analisi che leggi su investing adesso è pubblicata il pomeriggio del giorno prima con inclusi i livelli operativi su: Mercato azionario americano; Oro e argento; Petrolio; Rame; Bitcoin per i miei abbonati.
  • Se sei interessato a riceverala in anteprima contattami.
  • Queste comunicazioni sono da ritenersi non personalizzate, ma pensate scritte ed inviate ad un pubblico indistinto. L'esecuzione di investimenti, posti in essere dovranno essere fatti sotto la supervisione di un professionista di vostra fiducia iscritto all'apposito Albo, saranno quindi a vostro completo rischio, non assumendo l'autore alcuna responsabilità al riguardo. L’operatività descritta è proposta in maniera teorica e allo scopo formativo nei mercati finanziari ed è quindi esclusivamente divulgativo e non costituisce stimolo all'investimento e/o consulenza finanziaria.
Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche