Premi fino al 10,26% con certificate su Nasdaq, Euro Stoxx 50 e Large cap cinesi

 | 04.09.2023 09:41

Il certificate di Marex con Isin IT0006758590 su Euro Stoxx 50®, Ishares China Large Cap ETF e NASDAQ 100 stacca premi trimestrali con memoria del 2,563% (10,252% annuo) se nessuno dei sottostanti sarà crollato alle date di valutazione del 40% dal livello iniziale.
Le cedole godono dell'effetto memoria per recuperare eventuali premi trimestrali non staccati. Rimborso anticipato dal sesto mese, durata tre anni. A scadenza protezione del capitale fino a cali del 40% dei sottostanti dal livello iniziale.

Tassi di interesse, i sentieri di Fed e Bce si allontanano

Per Christine Lagarde e Jerome Powell l’aria fine e il meraviglioso cielo stellato di Jackson Hole, prestigiosa località turistica a 1.900 metri di altitudine nello Stato del Wyoming, sono ormai solo un bellissimo ricordo. I due banchieri centrali lo hanno ammirato insieme nelle notti tra il 24 e il 26 agosto e hanno tratto l’ispirazione per diffondere un’immagine poetica piuttosto inconsueta del loro lavoro: ci orienteremo guardando le stelle, hanno detto, intendendo per stelle i dati macroeconomici che tutti i giorni arrivano sulle loro scrivanie.
Il guaio è che nei cieli di Washington e di Francoforte, pur essendo entrambi nell’emisfero Nord, non compaiono le stesse stelle. Mentre il presidente della Fed, Jerome Powell, deve ragionare con i recentissimi segnali di rallentamento dell’economia americana, la presidente della Bce si trova un’inflazione europea ancora elevata al 5,3%. Sintetizzando il quadro in maniera brutale, questo può volere dire che mentre negli Usa si avvicina il momento in cui i tassi di interesse inizieranno a scendere, in Europa si rafforza la prospettiva di nuovi rialzi.

Il certificate IT0006758590: equilibrio per navigare nell’incertezza

Con una confusione così accentuata sotto i cieli, per gli investitori la situazione è tutt’altro che eccellente. Per l’investitore che si pone l’obiettivo di battere l’inflazione nel medio periodo, la fine della sintonia fra le due banche centrali più importanti del pianeta apre scenari di grande incertezza, acuita anche dalle difficoltà dell’economia cinese.
E’ in un quadro di questo tipo che diventa molto attraente uno strumento d’investimento equilibrato come il certificate di Marex Phoenix Memory Autocall con Isin IT0006758590 che investe su tre sottostanti: l’indice europeo Euro Stoxx 50, l’indice Nasdaq 100 e l’Etf Ishares China Large Cap. Quest’ultimo traccia un indice composto da circa 50 società cinesi di grande capitalizzazione quotate alla Borsa di Hong Kong.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Bonus trimestrali del 2,56%, pari a un rendimento annuo del 10,2%

Il prodotto è appena stato emesso (24 agosto) a un valore nominale di 1.000 euro, ha durata tre anni e paga ogni trimestre un bonus condizionato del 2,563%, per un rendimento medio annuo del 10,252%. Viaggiamo quindi su un rendimento potenziale che è quasi il doppio dell’attuale inflazione italiana.

Barriera al 60% per le cedole e per la protezione del capitale

La condizione per il pagamento delle cedole è il rispetto di una barriera posta al 60% dei Valori iniziali. Quindi, occorre che alle date previste per la rilevazione trimestrale tutti e tre i sottostanti quotino allo stesso livello o al di sopra della barriera. In altre parole, nessuno dei sottostanti deve accusare una perdita superiore al 40% dal Valore iniziale.

Prezzo sulla pari ma sottostanti sopra il livello inziale

Ad oggi il certificate quota sulla parità ma con tutti i sottostanti sopra al livello iniziale, ottima performance per l’indice cinese che guadagna il 7,5% dal fixing. Bene anche il Nasdaq a +4,15%.
Di seguito una tabella con i livelli di riferimento del certificate