Premi incondizionati del 10% annui su tre big di Piazza Affari

 | 13.11.2023 09:46

Il certificate di Vontobel con Isin DE000VM0FN12 quota sotto la pari a 979 euro, stacca premi incondizionati del 2,5% a trimestre (10% anno) e su tre sottostanti, due Unicredit (BIT:CRDI) (+5%) e Eni (BIT:ENI) (+7%) quotano sopra il livello iniziale, Stellantis (BIT:STLAM) appena sotto (-0,4%).
Dal 5 febbraio, si apre la possibilità del rimborso anticipato a 1.000 euro con tutti i sottostanti sopra il livello iniziale. Barriera a scadenza del 60% e durata naturale del certificate di tre anni.


Stellantis, Eni e Unicredit tre blue chip italiane che hanno appena stupito gli analisti con trimestrali sopra le attese grazie a business solidi. In particolare, per Jp Morgan (NYSE:JPM) Eni è il top pick (miglior titolo) europeo nel settore oil, grazie a forti margini e una generazione di cassa operativa elevata. Unicredit ha annunciato una trimestrale da record sia a livello di ricavi che di utili, con margini in espansione e promette un interessante piano di acquisto di azioni. La forza di Stellantis, che ha appena comunicato i dati sui ricavi, sopra le attese, non è solo un business forte ma i suoi multipli a forte sconto sui competitor e una posizione finanziaria netta pari a circa la metà dell’intera capitalizzazione.

Premi trimestrali incondizionati del 2,5% (10% annuale)

Non è facile trovare un certificate in grado di staccare premi pari al 10% all’anno, fissi senza alcuna condizione, soprattutto su tre titoli con volatilità moderata e che hanno mostrato, nell’ultima ondata di trimestrali, business solidi. Su tre anni stiamo parlando di un flusso di premi del 30%. A questo va poi aggiunta una barriera di protezione del 60%, che quindi copre fino a cali del 40% sul peggiore dei tre sottostanti e un prezzo sotto la pari.
Il certificate di Vontobel con Isin DE000VM0FN12 quota a 979 euro, il premio del 2,5% ogni trimestre (€25 e pari al 10% annualizzato) viene staccato indipendentemente dalla quotazione dei tre sottostanti.
Il diritto al premio si ottiene avendo in portafoglio il certificate alla chiusura del terzo giorno di borsa aperta antecedentemente la data di pagamento.
Il certificate ha durata tre anni e, a partire dal sesto mese, ovvero dalla data di valutazione del 5 febbraio 2024, offre la possibilità di rimborso anticipato a €1.000 (più il bonus incondizionato del trimestre in corso) nel caso in cui i titoli sottostanti quoteranno ad un livello pari o superiore a quello iniziale. La finestra di rimborso anticipato si riaprirà poi a ogni valutazione trimestrale successiva fino alla scadenza.
In caso di rimborso a 1.000 euro l’investitore che lo acquista oggi a 979 euro aggiunge alla cedola, un capital gain di 21 euro (1.000-979 di acquisto).

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Livelli di riferimento del certificate

Attualmente il certificate con Isin DE000VM4NXP3 quota sotto la pari a 979 euro nonostante ben due sottostanti su tre siano sopra il livello iniziale e uno un soffio sotto. In particolare, Eni quota il 7,14% sopra il livello iniziale e Unicredit il 5%, mentre Stellantis è un soffio sotto.
Di seguito una tabella che mostra i livelli di riferimento del certificato e la performance dei tre titoli in data 9 novembre 2023.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche