Prendiamone atto: il modello di business è cambiato

 | 14.08.2020 13:41

IO NON SCOMMETTEREI CHE TUTTO TORNERÀ COME PRIMA.

Quando la pandemia sarà passata e gli effetti, come le polveri dopo una bomba, saranno cadute al suolo. Potremmo finalmente vedere ciò che è rimasto dell'economia e secondo me ci saranno delle GRANDI SORPRESE per chi ritiene che tutto tornerà come prima.

Il mercato azionario è troppo ottimista per una rapida ripresa economica. Il rimbalzo sarà molto più graduale rispetto al modello a V su cui gli investitori scommettono.

Cosa sta arrivando: il sole o una tempesta? Tutti vogliono che la pandemia globale sia un problema a breve termine per il mercato azionario. Non lo sarà. I mercati azionari stanno favorendo una ripresa economica a forma di V, grazie a S&P 500 SPX, si prevede che gli utili si riprenderanno nel 2021, con un leggero aumento rispetto al 2019. I rapporti sull'occupazione di maggio e giugno migliori del previsto - e la crescita record delle vendite al dettaglio di maggio - forniscono un impulso alle aree maggiormente cicliche e più orientate al valore.

Ma se gli stati colpiti da un'ondata di infezioni da coronavirus saranno costretti a ripristinare le restrizioni all'attività commerciale, queste condizioni potrebbero rapidamente concludersi. Sebbene gran parte del mercato azionario statunitense stia scontando la percezione del recupero della pandemia, noi crediamo che la ripresa economica sarà più graduale.

La volatilità è rimasta alta in seguito al rimbalzo azionario a fronte di diverse incertezze chiave: la traiettoria del virus COVID-19 come seconda ondata di infezioni colpisce gli stati che hanno riaperto le loro economie; la volontà dei consumatori di uscire e spendere di nuovo; il ritorno all'occupazione dopo massicci licenziamenti; e la dimensione di un potenziale nuovo pacchetto di stimolo fiscale.

I profitti del primo trimestre sono ormai privi di significato. I budget delle imprese devono essere tagliati in modo generalizzato, poiché le aziende rivalutano le ipotesi di reddito in un contesto di grande incertezza.

I prezzi di mercato hanno superato i fondamentali, quindi chi si aspetta una ripresa economica a V a breve termine potrebbe essere deluso. La strada promette di essere lunga e impegnativa e i vincitori più probabili sono i pazienti investitori a lungo termine disposti a cavalcare le onde.

La pandemia ha accelerato le tendenze degli investimenti già in atto che dovrebbero continuare per gli anni a venire. Di conseguenza, da marzo, ci stiamo riposizionando per l'ambiente post-COVID, rivolgendoci alle aziende in grado di realizzare una crescita superiore alla media nei prossimi tre-cinque anni, rispetto ai prossimi sei-12 mesi.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

È troppo difficile prevedere con fiducia come e dove si muoveranno i mercati azionari nel breve termine.

La trasformazione digitale era già un investimento prioritario per molte aziende prima di CoVID, ma l'improvviso cambiamento per consentire la diffusione del lavoro da casa - con tutte le esigenze di comunicazione, sicurezza e dati che ne derivano - ha reso la spesa per la tecnologia un'immediata considerazione business-critical Amazon.com (NASDAQ:AMZN) AMZN, Splunk SPLK, e Palo Alto Networks PANW, sono tutti beneficiari della crescita esplosiva dell'adozione del cloud computing.

L'impatto del COVID-19 è evidente anche nella crescita del consumo di contenuti over-the-top. Disney+ DIS, ha beneficiato di più tempo trascorso a casa e di una ricerca di intrattenimento per colmare il vuoto lasciato dallo sport dal vivo. Ciò è avvenuto in parte a scapito delle tradizionali aziende che si occupano della distribuzione via cavo, per le quali si è assistito a un'accelerazione del processo di taglio degli stessi.Inoltre, mentre i modelli di acquisto dei consumatori si stanno spostando da anni dai rivenditori offline a quelli online, la crescita di Amazon e Costco COST, sono la testimonianza dell'accelerazione di questa tendenza.

Tutti i benefici maturati da queste aziende negli ultimi sei mesi probabilmente non continueranno, ma alcuni modelli di acquisto dei consumatori si sposteranno in modo permanente con marcati impatti a lungo termine.Il traffico dei centri commerciali statunitensi è in declino, ma CoreSite stima che i rivenditori statunitensi potrebbero annunciare 25.000 chiusure di negozi nel 2020, un aumento significativo del ritmo delle chiusure rispetto agli anni precedenti.Rivenditori come Ulta Beauty ULTA, il rivenditore di cosmetici e prodotti per la cura della pelle, con le sue capacità di omnicanale e il suo solido bilancio, sono posizionati in modo da poter acquisire quote da rivenditori meno ben posizionati quando l'economia inizierà a riaprire. Home Depot (NYSE:HD) HD, ha investito nelle capacità online per diversi anni e ne sta raccogliendo i benefici: la crescita dei ricavi online è salita al 79% nel primo trimestre di quest'anno, contro il 21% della seconda metà del 2019.

Una cosa è certa: le recessioni hanno delle conseguenze. È ancora presto per comprendere appieno l'impatto di uno dei maggiori cali economici mai registrati. In genere, la capacità in eccesso in ogni settore viene eliminata, le decisioni di acquisto si allungano e i tassi di risparmio aumentano.

Questi fattori dovrebbero avere effetti persistenti sulla crescita economica pre-COVID-19, ma ci saranno ampie opportunità a lungo termine per gli investitori intelligenti - e pazienti.