Preparatevi: ORA tocca all' ORO !

 | 26.06.2014 17:50

In questi giorni molti operatori finanziari erano così concentrati a capire quale direzione potesse prendere l' €uro che hanno sottovalutato o tralasciato i dati che provenivano dagli Usa.

Vorrei ricordarveli:

- 18 Giugno:Tiene la conferenza stampa(mi cito) la signora Yellen,la quale comunica che la Fed continuerà col tapering nonostante il PIL reale sia diminuito nell'ultimo trimestre.
Comunque esiste un ottimismo di fondo poichè la riduzione dello stesso è dovuto solo a fottori transitori.L'attività economica è in ripresa nonostante la sua espansione avverrà ad un ritmo più moderato.Comunque esiste la convinzione che la forza della crescita economica è tale da sostenere il miglioramento continuo del mercato del lavoro.
Quindi il dato della riduzione del PIL di ieri non a sorpreso nessuno tanto da provocare un movimento verso l'alto sul cross €ur/Usd di appena 35 Pips(troppo poco per un dato così importante).

-19 Giugno:escono i dati relativi all'indice di Philadelphia Fed Manifacturing Index che sancisce in modo perentorio che il settore manifatturiero della regione è in buona salute e che sia la
produzione che l'occupazione continuano ad aumentare.
Infatti il dato attuale supera quello atteso di ben 3,8 punti(da 14 a 17,8).

-23 Giugno-Vendite abitazioni esistenti;valore atteso 4,73M,valore attuale 4,89M.

-24 Giugno-Vendite case nuove(mensile):valore atteso 1,6%,valore attuale addirittura del 18,6%.
Vendita nuove abitazioni:Valore atteso 440K,attuale 504K.

Non mi sento di aggiungere altro !

Non affidatevi soltanto all'analisi tecnica,ai punti di Pivot,all'Rsi,all'MCDA e chi più ne ha più ne metta.Se continuate a vedere il mercato sempre dallo stesso punto di vista(quello comune a tutti) continuerete a fare esattamente gli stessi errori.

Io in questi anni ho imparato una cosa ,che credo sia fondamentale:IL MERCATO NON VA MAI CONTRO SE STESSO!
Prima di ogni seduta di trading preparatevi e affidatevi al vostro buon senso prima di tutto, e solo in un secondo momento all'analisi tecnica e fondamentale.Cercate di arrivare alla verità da soli!
Ho sentito quacuno parlare di prudenza,di aspettare che il mercato prenda una direzione e quant'altro.

Questo lavoro,poichè di questo si tratta,è fatto di decisioni che a volte sono difficili da prendere,ma che comunque vanno prese anche in modo netto e radicale e nemmeno tanto indolori.
Ma più decisioni prendete è maggiore sarà la vostra efficacia nel prenderle.Pertanto prudenti si,ma decidete!

E' per quel che concerne l'ORO?
Tra XAU/USD esiste una relazione inversa.Molto semplice.
Osservate la figura qui di seguito:
- Potete vendere ora è fissare uno stop loss al di sopra di 1327 e vi prendete un rischio maggiore per un guadagno maggiore(poichè il vero guadagno ci sarà quando le candele cominceranno a lavorare sotto la linea di trend a) ;
- oppure entrare nel mercato direttamente quando le candele cominceranno a lavorare sotto la linea di trend a).

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora