Prevenire è meglio che curare

 | 29.09.2022 15:23


Mentre fioccano i consigli di acquistare, perché il mercato non può scendere per sempre, perché bisogna avere un orizzonte temporale di 3-5 anni, perché il mondo non è mai finito, i fondi si proteggono. Non consiglio di shortare ma, scusate la voce fuori dal coro, assicurare il proprio portafoglio oggi ha molto senso.

La banca d’Inghilterra, settimana prossima, avrebbe dovuto dare il via al Quantitative Tightening, ovvero ridurre il bilancio e drenare parte della liquidità immessa sul mercato. Ieri la Boe ha dichiarato l’opposto: è pronta ad acquistare titoli di stato del Regno Unito con scadenze lunghe "su qualsiasi scala sia necessaria” per difendere il suo Gilt, bond governativo inglese, scivolato sui minimi.
Inversione di Boa per la Bank of England…Sarà, ma l’effetto spesso dura poco. Il grafico del Gilt a 30 anni mostra un bellissimo recupero che ieri ha fatto respirare i mercati, contagiando il decennale Usa che è passato da un rendimento dal 4% al 3,75%, uno dei maggiori movimenti intraday di sempre con Wall Street che ha chiuso in rialzo.