Previsione settimanale sull’inflazione: in gioco massimi multi-generazionali

 | 19.04.2022 10:14

Articolo scritto in esclusiva per Investing.com

  • L’inflazione USA è ai massimi pluridecennali
  • L’IPC della zona euro è ai massimi storici
  • Il livello di equilibrio dell’inflazione potrebbe essere salito ulteriormente

La scorsa settimana, ancora una volta, abbiamo visto l’inflazione al massimo di una generazione e mezza. Credo che inizierò a parlare di ciò che stiamo vedendo considerando come unità di misura le “generazioni”, in quanto “41” anni sembra un concetto un po’ sottostimato.

L’ultima volta che l’inflazione ha segnato l’8,5% negli Stati Uniti è stato nel 1981. L’ultima volta che l’inflazione core ha registrato il 6,5% è stato nel 1982. L’IPC medio non è mai stato così alto (al 4,91% questo mese) in quanto la Fed di Cleveland ha iniziato a registrare questi dati nel 1983. L’ultima volta che l’inflazione era a livelli del genere, Mohammed Ali era ancora sul ring e AT&T era ancora Ma Bell. La auto DeLorean erano ancora in produzione e Thriller di Michael Jackson non era ancora ancora uscita.

Se tutto questo non vi dice nulla, allora grazie, è qui che volevo arrivare. L’inflazione è qualcosa di cui si parlava una volta. Letteralmente, metà dei cittadini americani non hanno mai visto l’inflazione così elevata. (Fonte: US Census, dati qui .)

E la cosa non riguarda certo solo gli USA. L’IPC della zona euro è ai massimi storici (dato che la zone euro è stata creata solo nel 1999) e l’inflazione nel Regno Unito è maggiore rispetto a USA e zona euro (vedi grafico, fonte Bloomberg).