Previsione settimanale sull’inflazione: se non si ha niente di buono da dire, meglio tacere

 | 27.06.2022 16:53

Articolo scritto in esclusiva per Investing.com

I tempi cambiano, ma i politici vogliono sempre perdere peso senza fare la dieta. Nel corso degli anni, la Fed è diventata via via sempre più trasparente, al punto che il Presidente tiene ormai regolarmente conferenze stampa dopo le riunioni del FOMC; con questa trasparenza la Fed ha cercato di ottenere benefici senza conseguenze. L’attuale regime di inasprimento è l’ultima iterazione del tentativo di trovare la dieta perfetta: aumentare i tassi di interesse, mantenendo livelli elevati di liquidità, e forse “una recessione non è inevitabile”.

Ma ci credono davvero? Ma davvero pensano di poter alzare i tassi di interesse di diverse centinaia di punti base, mentre i prezzi dell’energia raddoppiano, e non produrre una recessione?

Secondo me non ci credono davvero, e in effetti il Presidente Powell non sta esattamente parlando a gran voce. Anzi, non ne parla quasi per niente, almeno con le persone a cui è tenuto a parlarne. Questo mese Powell ha praticamente pareggiato il suo stesso record per il minor numero di parole nella sua dichiarazione preparata al Congresso. Non sono del tutto sicuro del significato del grafico seguente, ma credo che possa essere un segnale della crescente arroganza della banca centrale. Greenspan aveva molti difetti , ma almeno nelle sue testimonianze esponeva il suo pensiero nel modo più completo possibile. La crescente brevità delle dichiarazioni dei presidenti della Fed indica forse che non pensano più così tanto o che non ritengono di doverci dire cosa pensano?