Previsione settimanale sull’inflazione: visione dall’alto di un luogo roccioso

 | 03.05.2022 10:50

Questo articolo è stato scritto in esclusiva per Investing.com

Questa settimana appena trascorsa mi ha ricordato la scena nel libro La compagnia dell’anello in cui i viaggiatori cercano di superare Caradhras, l’imponente montagna che si trova lungo la strada che hanno deciso di percorrere. Mentre la scalano, arriva una tempesta che peggiora man mano che avanzano, come se la montagna stessa opponesse loro resistenza.

E questa settimana mi ha dato la stessa sensazione. Dopo che la settimana precedente era culminata nel brusco calo dei titoli azionari con gli investitori che hanno detto a gran voce di non volere l’aumento della Fed da 75bps, i tori erano pronti a scalare nuovamente le cime questa settimana. Ma le rocce inflazionarie continuano a rotolare dalla montagna.

Ieri, l’indice sui prezzi delle case S&P CoreLogic Case-Shiller 20-City ha battuto le attese arrivando ad un nuovo massimo storico del 20,2%. È importante, perché i prezzi delle case tendono a trainare gli affitti di circa 18 mesi, quindi se stanno ancora schizzando ciò significa che l’inflazione degli affitti nell’indice IPC potrebbe restare alta per tutto il 2023.