Previsioni mercato azionario 2023: rischi inclinati al ribasso 

 | 23.12.2022 10:35

  • Mentre andiamo verso il nuovo anno, l’ottimismo per il picco dell’inflazione è l’unica cosa che mi viene in mente per limitare i rischi di ribasso per l’azionario
  • Tuttavia, almeno in parte questa storia del picco dell’inflazione è già messa in conto 
  • Abbiamo bisogno di vedere una forte ripresa economica per spingere ricavi e profitti delle compagnie
  • Quando mi sono messo a scrivere questo articolo, mi sono chiesto se non fosse il caso di presentare una tesi equilibrata per stabilire se il 2023 sarà un anno bullish o bearish per l’azionario. Ma poi mi sono detto: “Che senso avrebbe?” 

    Forse sarebbe più importante presentare i molti rischi e le (poche) opportunità che si profilano sul breve e medio termine.

    Nel complesso, credo che questo macro contesto non sia uno che si assocerebbe ad un’eccessiva propensione al rischio. Le prospettive economiche non cambieranno nel giro di una notte, il che significa che molti dei problemi che stiamo affrontando ora potrebbero accompagnarci anche nel 2023.

    E, dopo una forte ripresa iniziata ad ottobre, molto dell’ottimismo circa una svolta della Fed verso una posizione meno aggressiva ormai è stato messo in conto. Quindi, ammetto che i rischi sono inclinati al ribasso per l’azionario nel 2023.

    Ma ciò non significa che i mercati continueranno a scendere.