Prevista volatilità sui mercati tra annuncio della Fed ed utili deludenti

 | 20.09.2021 10:29

  • I titoli azionari a settembre potrebbero diventare ancora più volatili del solito
  • La Fed dovrebbe cercare di calmare gli investitori nervosi
  • Gli utili potrebbero causare ulteriore volatilità
  • Sebbene settembre sia noto per essere un sottolineato Bloomberg sabato, “un preoccupante numero di società ha avvertito che i profitti non saranno in linea con le aspettative quando li pubblicheranno, tra un mese”.

    Tutto ciò potrebbe innescare ulteriori ribassi per gli indici NASDAQ , che hanno chiuso in discesa venerdì.

    Attesi indizi sul piano di inasprimento dalla Fed; le società cercano di ridimensionare i profit warning

    Numerose società stanno cercando di attutire il colpo dell’annuncio della Fed preparando gli azionisti alla possibilità che i profitti possano deludere nella stagione degli utili ormai alle porte. La maggior parte di queste compagnie sono produttori di materiali, come PPG Industries (NYSE:SHW ).

    Gli avvertimenti arrivano mentre proseguono i problemi delle filiere, causati dagli sconvolgimenti dovuti alle restrizioni per il COVID e peggiorati dall’aumento dei casi di variante Delta. Sebbene le società del settore dei materiali rappresentino solo una piccola parte dell’indice S&P 500, secondo gli analisti di Bank of America (NYSE:BAC) i loro risultati hanno una forte correlazione con gli altri 10 settori SPX.

    In effetti, sia industriali hanno registrato una performance deludente venerdì, con crolli rispettivamente del 2,1% e dell’1,1%.

    L’unico altro settore in rosso negli ultimi tempi è stato quello energetico .

    Venerdì, l’indice S&P 500 è sceso dello 0,9%, alla scadenza di opzioni e future trimestrali. L’indice è sceso sotto la media mobile su 50 giorni per la prima volta da giugno.