Previsto un rimbalzo del PMI nel Regno Unito

 | 30.08.2016 13:49

Domani sarà pubblicato il PMI di Markit di agosto per il Regno Unito; il dato dovrebbe superare la cifra di luglio. L’indicatore dovrebbe comunque rimanere sotto la soglia dei 50 punti per il secondo mese consecutivo. Pur facendo stare tutti sulle spine dal voto sulla Brexit, nelle ultime settimane i dati britannici hanno stupito e non mostrano segnali di un rallentamento dell’attività.

A nostro avviso, i timori legati alla Brexit erano e rimangono esagerati. L’adesione del Regno Unito all’EUR era già, prima del voto, soggetta a molte condizioni che non cambiano drasticamente il futuro dell’isola. Secondo noi, la BoE probabilmente non interverrà alla riunione di settembre, che si terrà una settimana prima della riunione della Fed. Nel secondo trimestre il PIL del Regno Unito è cresciuto dello 0,6% e la banca centrale aspetterà verosimilmente nuovi dati prima di un nuovo allentamento. Il cable può salire ulteriormente e la sterlina non dovrebbe scendere sotto il livello a 1,30 dollari. Il voto sulla Brexit è stato positivo nell’aiutare la BoE a far indebolire la valuta. I banchieri hanno così guadagnato un po’ di tempo per tarare ulteriormente la loro strategia.

Sul piano politico, Theresa May compirebbe una mossa decisamente sbagliata se innescasse timori che non vi sarà una Brexit, perché mantenere una valuta debole è nell’interesse del paese. Ecco perché il primo ministro britannico continua a ribadire che bisognerà rispettare l’esito del voto sulla Brexit. Noi rimaniamo comunque scettici e ci crederemo solo quando verrà attivato l’articolo 50.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche