Prezzo del minerale di ferro in salita nonostante riapertura della miniera Vale

 | 20.03.2019 16:09

Il prezzo del minerale di ferro oggi è sceso dopo che il suo principale produttore mondiale, la compagnia mineraria brasiliana Vale (NYSE:VALE), ha reso noto che una sentenza del tribunale le ha concesso di far ripartire la produzione in una delle sue più grandi miniere, allentando i timori per l’inasprimento delle scorte globali. La miniera Brucutu era stata chiusa a febbraio in seguito al crollo della diga di Brumadinho a gennaio che aveva causato la morte di oltre 300 persone.

Tuttavia, le operazioni devono ancora riprendere in attesa di ulteriori approvazioni normative da parte delle autorità locali. Nel frattempo, il prezzo del minerale di ferro, inizialmente sceso sulla scia del disastro, ha segnato una solida ripresa in quanto i timori di una riduzione delle scorte globali per via della chiusura hanno spinto il prezzo.

La riapertura della miniera dovrebbe ridurre le pressioni sui prezzi man mano che si ridimensioneranno le preoccupazioni, ma non pensiamo che ciò succederà. In base all’equilibrio scorte-domanda, riteniamo infatti che il prezzo del minerale di ferro continuerà a salire.