Proiezioni di prezzo e tempo sui mercati azionari per la settimana ed oltre

 | 21.10.2018 21:08

Buongiorno ai Lettori di Investing.com,

dopo diversi mesi di assenza per impegni professionali, ritorno a scrivere con grande piacere su queste pagine.

Scriverò 2 articoli a settimana: il lunedì mattina verrà pubblicato un articolo con le proiezioni settimanali ed il mercoledì mattina, verranno monitorate le proiezioni stesse.

Veniamo ai mercati.

Il ribasso dei mercati azionari europei iniziato nel mese di maggio, da qualche settimana sembra assumere i contorni del Bear market con le conseguenze che ne possono derivare.

Nelle ultime 2 settimane, anche le strutture grafiche dei mercati azionari americani ed il Nikkei 225 iniziano a scricchiolare e se qualcosa non cambierà per questi Indici, potremmo essere all'inizio di un forte ribasso di medio lungo termine.

Questo movimento ribassista eventuale si svilupperebbe in un alveo temporale dove le statistiche proiettano ulteriori rialzi.

Come al solito si procederà per step e di volta in volta leggendo gli swing dei prezzi andremo a convalidare scenario e trend.

Qual è il nostro scenario per l'anno in corso per i mercati azionari americani (Figura 1)?

In rosso la nostra previsione annuale su scala settimanale per i mercati americani.
In blu grafico degli Indici americani su scala settimanale alla chiusura del 19 ottobre

Notiamo che il grafico inizia a seguire un percorso diametralmente opposto alla previsione. Nei prossimi giorni/settimane capiremo se questo è o meno l'inizio di una modifica dello scenario previsto e se è iniziato un ribasso dei mercati duraturo in spazio e tempo.

Figura 1 Frattale previsionale su scala settimanale per l' anno 2018 Fonte Ebook 120 anni a Wall Street Edizioni Proiezionidiborsa