Protezione e cedole interessanti con il certificate SocGen sulle banche europee

 | 17.10.2019 08:45

Banche centrali pronte a nuove manovre espansive. La Federal Reserve venerdì ha giocato da anticipo sui mercati annunciando acquisti per 60 miliardi al mese di Treasury bill almeno fino a giugno 2020. Iniezione di liquidità che si aggiunge agli interventi straordinari sul mercato dei report (repurchase Agreement) il mercato dei prestiti interbancari da settimane sofferente.

Da questa sponda dell’Atlantico, la Bce ha già messo mano all’arsenale delle armi convenzionali ma le munizioni rimaste ora sono poche. L’arrivo di Christine Lagarde alla guida della Banca centrale europea potrebbe portare novità sugli strumenti non convenzionali da mettere in campo.

Il risultato è quello di assistere a un mondo con tassi zero che non aiuta il comparto bancario. Il confronto fra l’Eurostoxx 50 e il settore bancario dal 2016 a oggi è impetuoso, il primo indice quello che raccoglie le 50 maggiori società europee punta ai massimi del 2018 mentre il comparto bancario non è lontano dai minimi. Come mostra il grafico qui sotto.