Può una valuta BRICS minacciare lo status di riserva globale?

 | 04.05.2023 16:45

Il dollaro USA è probabilmente troppo radicato per essere seriamente scalzato dallo status di GRC.

La minaccia della de-dollarizzazione incombe man mano che lo yuan cinese assume un ruolo più attivo nei pagamenti internazionali e che il blocco dei BRICS cresce. Ma quanto è realistico che un’altra valuta fiat possa detronizzare il dollaro?

Come ha fatto il dollaro a diventare la valuta di riserva globale?

È stata necessaria una confluenza storica unica perché il dollaro diventasse la valuta di riserva globale (GRC). Dopo il consolidamento del secondo dopoguerra, il ruolo guida degli Stati Uniti si è esteso a un nuovo sistema monetario globale. Avendo grandi riserve auree e risorse naturali, ma anche non essendo stati toccati dalla Seconda Guerra Mondiale, gli Stati Uniti presero il comando.

Ancora prima della fine ufficiale della Seconda guerra mondiale, nel luglio 1944, gli Stati Uniti ospitarono 44 Paesi alleati a Bretton Woods, nel New Hampshire. Fu qui che venne creato il nuovo ordine mondiale. L’accordo di Bretton Woods prevedeva che i Paesi alleati abbandonassero il gold standard e agganciassero le loro valute al dollaro.

A sua volta, il dollaro era ancora agganciato alle riserve auree statunitensi, fungendo da proxy. Pertanto, le banche centrali dei Paesi alleati avrebbero mantenuto un cambio fisso con il dollaro, riscattabile in oro.