Chiusura utili 1° trim.: per molte compagnie USA la ripresa sarà lunga e difficile

 | 13.05.2020 15:53

Mentre la stagione degli utili del primo trimestre 2020 volge al termine, è chiaro che, con la pandemia di COVID-19 che continua a sconvolgere l’economia globale, i dirigenti di alcune delle maggiori compagnie statunitensi non sono in grado di prevedere come si evolveranno gli utili futuri.

Anche quando viene fatta una previsione da un dirigente, indica una strada dolorosa verso la ripresa, tutt’altro rispetto alla ripresa a V in cui ripongono invece le speranze molti investitori. Le indagini della Federal Reserve questo mese, avviate per capire l’impatto delle conseguenze del virus sugli utili, rivelano che le compagnie sono molto più preoccupate per il futuro rispetto a quanto non lo fossero all’epoca della Crisi Finanziaria del 2008.

Circa il 42% delle compagnie pubbliche americane non finanziarie parla di una riduzione degli investimenti, il 27% pensa alla dimensione dei payout (cercando di capire se sarà in grado di pagarli) ed il 17% si concentra sul dar fondo alle proprie linee di credito, hanno concluso gli economisti Andrew Y. Chen e Jie Yang. Al picco dell’ultima recessione, i dati erano pari rispettivamente al 25%, 11% e 7%.

“Il drastico incremento della percentuale di aziende che adotta queste misure indica che le preoccupazioni finanziarie sulla scia del Covid-19 sono persino peggiori di quelle del 2008”, scrivono.

I risultati del primo trimestre delle principali compagnie tech americane mostrano che il sistema per fornire un quadro chiaro sulla crescita e sulla redditività futura è avvolto da una considerevole incertezza.

Incertezza economica storica

Il colosso dell’e-commerce Amazon (NASDAQ:AMZN) (NASDAQ:AMZN ), nonostante abbia visto una crescita del numero di prodotti venduti sulla sua rete al massimo di otto anni, sta affrontando degli aumenti dei costi con le consegne dei prodotti durante il lockdown, cercando di mantenere i suoi migliaia di lavoratori al sicuro dal virus.

Durante la call sugli utili dopo il report del 23 aprile, la compagnia ha avvertito che potrebbe perdere 1,5 miliardi di dollari nel trimestre attuale. “Se siete azionisti di Amazon, vi conviene mettervi seduti”, ha dichiarato l’amministratore delegato Jeff Bezos.

Alla luce della storica incertezza economica e delle prospettive cupe per la vendita dei suoi iPhone, Apple (NASDAQ:AAPL) (NASDAQ:AAPL ) ha evitato di fornire previsioni sul trimestre in corso. Si tratta della prima volta da quando ha cominciato a fornire previsioni sui ricavi alla fine del 2003.

Nonostante il deprimente quadro economico dovuto al virus, qualche compagnia tech guadagna terreno, grazie all’aumento dello shopping online, delle interazioni sui social e del lavoro in remoto su cloud.