Quando le Banche non funzionano più

 | 04.04.2023 09:55


Il settore bancario funziona solo quando c'è fiducia
 
Di base, affidi i tuoi soldi al sistema bancario quando sei convinto che sia abbastanza forte da proteggere i tuoi soldi. 
 
Ma questo sistema basato sulla fiducia ha dimostrato che solo i ricchi e chi occupa posizioni di potere beneficiano di questa protezione. 
 
Come abbiamo visto dal 2008 in poi, i contribuenti comuni stanno pagando il conto.
 
Pensa a Credit Suisse, che era emersa come una delle banche vincitrici della crisi finanziaria del 2008.
 
Oggi è una delle prime Banche a cedere sotto i colpi della crisi bancaria.
 
Tra il 2008 e il 2023 abbiamo visto molti scandali, contenziosi, un’orrenda gestione del rischio e un dramma senza fine, che hanno eroso la fiducia in un'istituzione un tempo prestigiosa.
 
Quindi, chi deve pagare il prezzo del crollo? 
 
La risposta è semplice:
 
Tutti i cittadini svizzeri. 
 
Si stima che il salvataggio della Credit Suisse costi ai contribuenti svizzeri un'incredibile cifra di 109 miliardi di franchi svizzeri, cioè quasi 12.000 euro per ogni uomo, donna e bambino nel paese.
 
Ovviamente nessuno lo chiama “Salvataggio”, perché le persone hanno capito che per salvare le banche i governi mettono mano al loro portafoglio. 
 
Come per le banche commerciali, anche le decisioni e le azioni delle Banche Centrali sono efficaci solo quando le persone si fidano di loro
 
La Federal Reserve e la BCE hanno fatto affermazioni audaci che poi si sono dimostrate sbagliate. 
 
E con loro anche altre Banche Centrali. 
 
Funzionari come Yellen, Powell e Lagarde hanno sempre sottovalutato l'inflazione. 
 
Hanno persino ridicolizzato chiunque mettesse in guardia dalle conseguenze dei tassi di interesse ultra-bassi mantenuti per anni e dalla folle creazione di denaro durante il Covid.
 
Sta diventando sempre più evidente che, mentre ai politici e ai funzionari della Banca Centrale piace dire alle masse che hanno molti strumenti a loro disposizione, l'unico mezzo rimasto è il "Fidati di noi”. 
 
Ma chi ha un po’ di studio della storia alle spalle sa che non si tratta di un’opzione valutabile.
 
___________________

CRDI Unicredit (BIT:CRDI) SpA
ISP Intesa Sanpaolo (BIT:ISP) SpA
BMPS Banca Monte dei Paschi di Siena (BIT:BMPS)
SIVBQ SVB Financial Group
CS Credit Suisse Group

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche