Quando vendere il franco svizzero

 | 03.08.2022 15:54

Il franco svizzero è salito contro il dollaro negli ultimi tre mesi, il periodo più lungo dal 2020.

Il rally è iniziato a maggio, con l’aumento della volatilità sui mercati finanziari globali che ha spinto gli investitori verso gli asset rifugio. Il dollaro si era già apprezzato dal giugno 2021, quindi i trader hanno cercato di diversificare il rischio anche tra gli asset rifugio.

I trader hanno inoltre pensato che il dollaro potesse aver già messo in conto l’inasprimento della Fed, quindi si sono rivolti alla valuta elvetica. All’epoca avevo messo in guardia dal comprare sulla storia di un biglietto verde esausto, in quanto difficilmente sarebbe durata.

Il franco svizzero ha continuato a salire dopo che i prezzi elvetici sono saliti del 2,9% a giugno, rispetto al balzo di oltre l’8% della zona euro e del Regno Unito. Ma la lettura è alta rispetto all’inflazione storicamente bassa della Svizzera. E poi a luglio l’indice sui prezzi al consumo è salito del 3,4%, aumentando le pressioni sulla SNB perché agisca.

E questo dovrebbe spingere il CHF contro l’USD, ma proverò a presentare l’ipotesi contraria.

Ricordate: la Fed ha iniziato un inasprimento quantitativo di una portata senza precedenti quest’anno e in un tonfo prolungato del mercato i fondi tornerebbero nei dollari, come nel 2007-8.

Tecnicamente, il dollaro mostra segni di inversione contro gli asset rifugio, come oro, yen, e franco svizzero.