Quanta fretta, Mr. FTSE MIB, prepara forse qualcosa?

 | 05.07.2018 22:55

Investing.com - Il contratto Future FTSE MIB con scadenza a settembre 2018 alle ore 21:00 di oggi quota 21842 punti, in guadagno del +0.98%, rispetto alla giornata precedente; la seduta odierna è stata caratterizzata da un movimento rialzista.

In chiusura, si collocano in terreno positivo 28 titoli su 40, con un range di variazione che va dal migliore (Fiat (MI:FCHA)), che guadagna il +5.80%, al peggiore (Salvatore Ferragamo (MI:SFER)), che scende del -2.11%.

Riflessioni condivise:

Sembra aver fretta l’indice milanese FTSE MIB, non sale con calma ma strappa violentemente al rialzo in apertura di seduta e poi dopo aver raggiunto, con notevole precisione, il target qui in precedenza ipotizzato, decide di andare a fare subito un primo test della vicina potenziale base di ripartenza up. Insomma, una apparente dimostrazione di grande “fretta”. E siccome il “Mister” non si comporta mai senza avere una precisa ragione per i suoi movimenti, viene spontaneo chiedersi cosa stia preparando. Perché qualcosa, certamente, è in veloce fase di preparazione, statene pure certi…I movimenti, come dicevo poc’anzi, dimostrano una evidente premura di “costruire” una figura …apparentemente rialzista… l’aspetto della quale sembra voler disegnare velocità. Ne avrebbe, del resto, tutti i motivi, dopo l’ultima brutta “svirgolata” che sembrava fatta apposta per estromettere dal mercato il maggior numero di operatori possibile…prima di eseguire il reale movimento che aveva intenzione di portare avanti. Vi ricordate quel valore di 21250 che solo qualche seduta fa è stato qui segnalato come supporto di brevissimo e breve periodo? Ecco ora acquista tutto il suo significato…e la figura rialzista va, via via delineandosi, con sempre maggior chiarezza…Ecco che ora quella dissonante view, acquista un significato, “l’occhio” aveva visto giusto… ma in realtà non serve alcun “occhio” e l’indicazione scaturiva, in quella, come in tante altre volte, semplicemente dalla attenta osservazione dei grafici e dalla scrupolosa applicazione di un preciso metodo di trading: il Veda. E allora cos’altro ci dice questo metodo di trading? è presto detto: ci racconta di una possibile estensione verso l’alto della quotazione verso i 22875 punti e oltre…ma prima, dovremo violare stabilmente al rialzo i 22200 punti,; quello , ora, è lo scoglio da superare. Le indicazioni di questa sera non sarebbero complete, se non indicassero un primo valore “spartiacque” di brevissimo periodo, posizionato ora in basso a 21750 punti e in alto, a 22000 punti. Un successivo e più solido supporto si trova a 21460 punti. Le “prove tecniche di rally”, continuano… 21540 punti costituiscono, sempre, un valore spartiacque di medio periodo. Buonasera. Francesco Lamanna.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora