Quanto incideranno i ritardi della politica della Fed sull'economia nel 2024?

 | 18.10.2023 08:12

Bloomberg ha recentemente scritto un ottimo articolo sulla "Legge delle conseguenze indesiderate". Per intenderci:

"C'è solo una vera legge della storia, ed è la legge delle conseguenze non volute". All'inizio degli anni Venti, l'economista Frank Knight dell'Università di Chicago fece una famosa distinzione tra rischio calcolabile e incertezza inconoscibile. Egli trascurò un terzo ambito: Unintendedness - quando ciò che accade non è ciò che doveva accadere".

L'articolo si concentra principalmente sull'aumento dei rendimenti obbligazionari, ma si applica a diversi eventi di mercato attuali. Come sempre, gli individui cercano sempre di capire perché "questa volta è diverso". Non sorprende che, come ha spiegato discusso la scorsa settimana, le conseguenze di questo modo di pensare portino costantemente a una sottoperformance. Per intenderci:

"Nel corso della storia, ogni volta che la maggior parte degli investitori ha creduto il peggio su una particolare classe di attività, è stato spesso il momento giusto per iniziare a comprare. Come abbiamo spesso discusso, i comportamenti psicologici rappresentano fino al 50% delle ragioni per cui gli investitori hanno costantemente sottoperformato i mercati nel lungo periodo".