Quanto vale l'emotività sul mercato?

 | 25.02.2020 15:49

Il panico sui mercati rispecchia perfettamente l'emotività e le paure più profonde delle persone, in questo momento e in altri momenti storici (e ciclici).

Il caos regna sovrano e il "panic selling" (vendite da panico) è così evidente che appare praticamente impossibile che chi vende agisca sulla base di valide informazioni.

Il mercato vi da varie opportunità nell'arco della nostra vita proprio in questi momenti, e sta a voi coglierle, ignorarle o subirne le conseguenze.

John Maynard Keynes coglie l'ironia dicendo:

"Spesso i buoni affari nascono dalle fluttuazioni del mercato, ma sono proprio queste fluttuazioni a generare quell'incertezza che frena molti e impedisce loro di trarne vantaggio".

Il panico non distrugge i capitali, semplicemente, esso rivela fino a che punto sono stati precedentemente distrutti dall'essere stati investiti in attività totalmente improduttive.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche