Quattro chiacchiere con Howard Marks: cosa mi porto a casa

 | 14.02.2024 09:01

E’ stata una giornata memorabile per me quella di ieri, perché mai avrei immaginato nella mia vita, di poter avere l’occasione di parlare con uno dei migliori investitori della storia, e poterne estrapolare i pensieri lato mercati.

Infatti ieri pomeriggio, ho scambiato alcune idee ed opinioni con Howad Marks, co-founder e co-charmain di Oaktree Capital management.

Parlando di investimenti e della sua filosofia, ecco cosa è emerso di fondamentale, riassunto in questo 4 punti chiave:

h3 INVESTI A LUNGO TERMINE/h3

Alla domanda, il consiglio (scegline solo 1)più importante di tutti per un investitore, bene: buy and hold (compra e tieni) a lungo termine. La disciplina, la razionalità, l’assenza di emozioni, sono poi gli elementi che ti permetteranno di arrivare fino in fondo. In 100 anni di storia, l’indice S&P 500 ha realizzato performance del 10% annuo circa di media, al 99% degli investitori basta questo (ed avanza).

 

h3 NO AL MARKET TIMING/h3

Meglio “time in the market” che “timing the market”. Non ha senso cercare I minimi ed i massimi e muoversi continuamente. In questa occasione, citando il grande Charlie Munger da lui stesso menzionato, fare Market timing richiede non una decisione, bensì 2: una per quando uscire dai mercati, ed un’altra per quando rientrare. E spesso sono entrambe sbagliate.

 

h3 NIENTE EMOZIONI/h3

Investire perché siamo affezionati ad un’auto in particolare, o lavoriamo in una specifica azienda, non porta da nessuna parte. Dobbiamo essere oggettivi, guardare i numeri ed il business, non possiamo scegliere basandoci sulle emozioni.

 

h3 CAPIRE I CICLI DI MERCATO/h3

La gente tende sempre a fare il contrario di quanto andrebbe fatto. Compra sui massimi, in preda ad euforia ed ottimismo, e vende sui minimi, presa dalla disperazione. Howard Marks, ha costruito le sue migliori operazioni su Asset, ed in periodi, estremamente pessimistici (cita ad esempio il crollo dei mercati emergenti negli anni ’90, piuttosto che la crisi subprime). Andare in controtendenza, basandosi su fondamentali e dati oggettivi, spesso porta a numerose soddisfazioni.

Qui sotto il video con l’intervista completa

Alla prossima!

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche