Quattro lezioni per gli investitori dal portafoglio di Warren Buffet

 | 03.03.2017 14:41

Di Clement Thibault

La versione originale di questo articolo, in inglese, è stata pubblicata il 27.02.2017

Sabato, Warren E. Buffett, Amministratore Delegato di Berkshire Hathaway B (NYSE:BRKb) e Berkshire Hathaway Inc (NYSE:BRKa), nonché uno dei più lodati e apprezzati investitori del XX secolo, ha pubblicato l’attesissima lettera annuale agli azionisti . Nato in Nebraska nel 1930, Buffett si è interessato agli affari ed agli investimenti già da bambino.

Oggi, a 87 anni, è ancora a capo della compagnia che ha iniziato a costruire nel 1961 e della quale ha preso il controllo nel 1965. Al momento, Berkshire Hathaway, l’ex compagnia tessile che ora opera come holding nel settore finanziario e dell’assicurazione danni, ha una capitalizzazione azionaria di 416 miliardi di dollari. Buffet possiede un patrimonio personale netto valutato più di 75 miliardi di dollari, che fa di lui una delle persone più ricche del mondo.

La lettera annuale agli azionisti di Buffet viene pubblicata l’ultimo sabato di febbraio o il primo sabato di marzo ed è diventata un appuntamento per i mercati. Le lettere, sempre scritte con lo stile distintivo e genuino di Buffet, sono una lettura imprescindibile per chi è interessato ai mercati azionari, agli investimenti o agli affari in generale.

Di solito Buffet fornisce una panoramica delle varie imprese di proprietà della Berkshire, offre una visione dettagliata degli investimenti della holding ed usa la piattaforma come un modo per comunicare la sua opinione su tutto ciò che ha a che fare con la finanza. Nella lettera di quest’anno, scritta con un linguaggio semplice ed una buona dose di umorismo, Buffet ci confida la sua opinione sui riacquisti delle azioni, gli utili “rivisti” dei principi contabili (GAAP) e gli hedge fund. E, ancora una volta, ribadisce la sua fiducia nell’America, nonostante i recenti disordini politici. Come l’anno scorso, è una lettura piacevole.

La holding di Berkshire Hathaway comprende 64 sussidiarie interamente di proprietà come la ferrovia Burlington Northern Santa Fe, le batterie Duracell e la See's Candies, nonché quote di minoranza in 43 compagnie a partecipazione pubblica, come General Motors (NYSE:GM), Davita Healthcare e Goldman Sachs Group Inc (NYSE:GS).