Questa analisi non ti piacerà (specialmente la fine)

 | 11.01.2021 12:16

Ringraziamo i nostri amici di Crescat Capital (e il portfolio manager Tavi Costa con cui abbiamo gia’ fatto un’intervista) da cui questa tesi e’ stata riadattata.

  • L'economia sta ora raggiungendo l'esaurimento del credito con importi record di debito pubblico e societario rispetto al PIL mondiale.
  • L'onere del debito garantisce una crescita economica reale futura debole. La svalutazione monetaria è l'unico modo per ridurre l'onere del debito.
  • Le valute F.i.a.t. sono ora impegnate in una corsa al ribasso. L'espansione della base monetaria globale per sopprimere i tassi di interesse sta creando un ambiente incredibile per l'oro e l'argento.
  • L'economia globale è in una grave recessione con basi strutturali oltre il Covid-19. La disoccupazione ha raggiunto un picco storico del 6,7% in soli cinque mesi dal 3,5% al ​​10,2% anche dopo essersi stabilizzata dai livelli temporanei del 14,7%.
  • Le azioni statunitensi oggi vengono scambiate a valutazioni davvero record, una vera e propria mania. Il costante salvataggio delle politiche monetarie ha influenzato il libero mercato, creando contemporaneamente un'economia zombie e una bolla del mercato azionario che è insostenibile. Le bolle speculative degli asset potrebbero esplodere da un momento all’altro.
  • Durante il mercato rialzista dei metalli preziosi degli anni '70, i rendimenti reali a 10 anni scesero fino al -4,9%. Crediamo fermamente che siamo diretti in quella direzione, soprattutto con la nuova segnalazione di Powell da Jackson Hole.
  • $ 8,5 trilioni di titoli del Tesoro USA maturerà entro la fine del 2021 e dovrà essere rifinanziato. La Fed, è l'unica entità in grado di comprare questo debito garantendo nuovi livelli record di stampa di denaro ai livelli già storici di oggi. I metalli preziosi sono diventati una classe dimenticata tra i grandi fondi nella fase di espansione dell'ultimo ciclo.
  • Con $ 15 trilioni di obbligazioni a rendimento negativo, i rendimenti reali degli utili azionari ai minimi del decennio e obbligazioni societarie vicino a prezzi record, oro e argento stanno venendo riscoperti per la loro riduzione del rischio tattica e strategica e per i rendimenti in portafogli prudentemente bilanciati.
  • L'industria mineraria dei metalli preziosi è l'unica industria a beneficiare direttamente di questa indulgenza monetaria e fiscale. Il valore di mercato aggregato di questo settore è ancora quasi 3 volte inferiore alla capitalizzazione di mercato di Apple (NASDAQ:AAPL). I metalli preziosi vengono ora scambiati a livelli storicamente bassi rispetto all'offerta di moneta; per le azioni tech, invece, è l'esatto contrario.
  • Dopo un decennio di mercato ribassista, i minatori di metalli preziosi sono stati riluttanti a investire capitali. Ora, hanno una diluizione delle azioni storicamente bassa, bilanci puliti e una crescita record del flusso di cassa.
  • La mancanza di investimenti nell'esplorazione e nelle nuove scoperte di oro e argento sta creando uno scenario incredibilmente rialzista per i metalli poiché è probabile che l'offerta rimanga limitata per un periodo prolungato mentre la domanda è pronta ad esplodere.
  • Il cambiamento anno su anno dei prezzi dell'oro ha appena rotto una resistenza decennale. L'ultima volta che abbiamo visto un apprezzamento così forte è stato nelle prime fasi del mercato rialzista dell'oro degli anni '70.
Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

La fine del gold standard nel 1971 ha avuto un impatto forte quanto la recente politica di Quantitative Easing illimitato della Fed. Ai tempi, ha segnato l’inizio di un periodo di mancanza di disciplina finanziaria e fiscale che ha innescato un frenetico mercato rialzista di 10 anni per l'oro. Questa volta, abbiamo probabilmente driver macro ancora più forti per i metalli preziosi.

Come mostrato nel grafico sottostante, abbiamo registrato una chiara tendenza all'aumento strutturale del disavanzo pubblico.