Questa settimana l’attenzione passerà dagli utili al report sull’occupazione

 | 01.08.2022 13:01

  • Il dato sull’occupazione non agricola potrebbe decidere il percorso della Fed sull’inasprimento.
  • Sono convinto che il maggiore rally di due giorni dagli anni Settanta sia un rally di mercato orso o una trappola dei tori.
  • Di seguito spiego perché.
  • Gli investitori potrebbero spostare la loro attenzione dagli utili ai dati questa settimana.

    E questo perché il Presidente della Federal Reserve baserà i futuri aumenti dei tassi sui dati.

    Il report sull’occupazione non agricola (NFP) solitamente è quello che ha più impatto. I prossimi report sull’occupazione potrebbero determinare il percorso degli aumenti dei tassi dopo che Powell ha dichiarato, nella conferenza stampa di mercoledì, che la decisione di politica monetaria di settembre dipenderà dai dati. E il dato sull’occupazione è cruciale mentre si discute del fatto che l’economia statunitense sia in recessione o meno, dopo il report sul PIL della scorsa settimana che ha rivelato il secondo trimestre di fila di crescita negativa. La Casa Bianca insiste a dire che non siamo in recessione e il dato principale che utilizza a supporto della sua tesi è il mercato del lavoro forte. Dunque possiamo capire quanto sia importante il dato NFP.

    Perché sono ancora convinto che i tori prenderanno una batosta

    1. Abbiamo visto il maggiore rally di due giorni dopo un aumento Fed dagli anni Settanta. Ha senso, dopo il secondo enorme aumento di fila dei tassi?
    2. Il Nasdaq Composite è schizzato del 12,3% a luglio, uno dei mesi con la performance migliore nella sua storia. È ingiustificato che sia successo solo perché gli utili non sono stati brutti, soprattutto considerati tutti i rischi che ci sono al momento.
    3. I rendimenti scendono da metà giugno, con gli investitori che si sono rifugiati nei Treasury.