Questo Ringraziamento fate pensieri dolci: pensate allo zucchero

 | 26.11.2019 16:14

Il periodo delle torte e dei dolci è arrivato e la carenza delle scorte dell’ingrediente fondamentale, lo zucchero, sta preoccupando i pasticceri statunitensi, regalando un dolce brivido ai trader long sulla materia prima.

Il Dipartimento per l’Agricoltura USA afferma che la produzione di zucchero è scesa significativamente nelle ultime settimane per via delle condizioni climatiche avverse nelle regioni della barbabietola da zucchero e dello zucchero di canna.

Secondo il report mondiale sulle stime sulle scorte agricole e sulla domanda pubblicato il 15 novembre, la produzione di zucchero è scesa di 572.000 tonnellate rispetto al mese prima.

E gli attuali timori per il clima potrebbero minacciare ulteriori riduzioni della produzione, dice l’USDA. Il dipartimento annuncerà nelle prossime settimane cosa intende fare per assicurarsi che ci siano scorte di zucchero adeguate negli Stati Uniti.

Il rialzo settimanale più lungo dal 2016

Avvertendo la stretta, i trader long sullo zucchero sull’ICE Futures USA hanno spinto su i prezzi nelle ultime cinque settimane, nel rialzo settimanale più lungo del mercato dalla metà del 2016.

E fino a ieri, in apertura di una nuova settimana di scambi, non c’è stato alcun segnale di una fine dell’impennata, con gli analisti che hanno stimato una domanda di zucchero più forte in vista del Ringraziamento di giovedì e delle feste di Hannukkah, Natale e Capodanno il mese prossimo.

I pasticceri come Susan Pratt di Cake Art a Salisbury, Maryland, nel frattempo, si preparano al peggio per la carenza di scorte.

Stretta sui prezzi per i pasticceri?

“Penso che ci colpirà innanzitutto dal punto di vista del prezzo”, avrebbe affermato Pratt.

“Immagino che i nostri prezzi saliranno in base alle scorte ed alla domanda. Ritengo che i nostri fornitori abbiano dei contatti per comprare questi elementi in stock, perché noi li compriamo in stock. Spero che non ne verremo colpiti tanto quanto probabilmente lo sarà la distribuzione”.