Rallenta rally materie prime industriali; 2 ETF legati alle infrastrutture USA

 | 25.08.2021 11:31

Le materie prime industriali di solito sono quei materiali utilizzati nei progetti di infrastrutture ed edilizia. Di conseguenza, i prezzi del rame, nonché di metalli ferrosi come l’acciaio, di metalli di nicchia come il cobalto, del greggio e del legname si ritrovano al centro dell’attenzione quando gli analisti parlano del settore industriale.

Nel primo semestre del 2021, il prezzo di acciaio e rame è salito significativamente, spinto dalla ripresa economica globale. L’enfasi sulle spese per le infrastrutture posta dal Presidente USA Joseph Biden ha inoltre incoraggiato materie prime come rame e acciaio.

Ma da maggio Wall Street sta prestando attenzione agli sviluppi in Cina, la cui economia dipende dalle materie prime industriali. Le autorità cinesi hanno operato una stretta sulle speculazioni che potrebbero influenzare i prezzi delle materie prime. Di conseguenza, i prezzi di molte materie prime industriali si sono staccati dai recenti massimi.

Oggi parleremo di due ETF che potrebbero essere interessanti per gli investitori che pensano di comprare sul calo le materie prime industriali. Questi fondi potrebbero essere interessanti anche per chi vuole investire sulla transizione all’energia pulita.

Secondo RBC Wealth Management :

“La costruzione di impianti di generazione e stoccaggio di energia elettrica, l’utilizzo dell’elettricità per de-carbonizzare i maggiori responsabili delle emissioni come le acciaierie e le raffinerie, nonché navi e trasporti su rotaia, la sostituzione delle automobili con motore a combustione interna con i veicoli elettrici e l’adozione di altre tecnologie emergenti per ridurre le emissioni di gas serra richiederanno un forte utilizzo di metalli come rame, acciaio, nichel, litio e cobalto”.

Considerati questi aspetti, ecco i due ETF da considerare:

1. Invesco DB Base Metals Fund

Prezzo attuale: 20,46 dollari
Range su 52 settimane: 14,61 - 21,45 dollari
Rendimento dividendo: 1,35%
Percentuale di spesa: 0,84% all’anno

L’Invesco DB Base Metals Fund (NYSE:DBB) è un fondo di materie prime basato sui future. Gli investitori di DBB possono partecipare ai movimenti dei future di alluminio (40,2%), zinco (20,95%) e rame (40,80%). Tra i suoi asset troviamo anche titoli del Tesoro USA. In articoli precedenti abbiamo parlato di numerosi aspetti riguardanti l’investimento sui future.